Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Spiaggia Ruffa e Torre Ruffa – Capo Vaticano

Condividi il post:

Dodicesima puntata SPIAGGE VIBONESI (vai alla precedente).

12-SPIAGGIA TORRE RUFFA – RUFFA.

Stimolato dagli amici, sto cercando di conoscere e far conoscere le amene spiagge del nostro promontorio.

Non chiamatemi romantico, ma difronte a certe situazioni, è più forte di me, i ricordi riaffiorano e rivedo queste spiagge bellissime libere e facilmente raggiungibili anche se da semplice mulattiere o strade carrabili. Non fraintendetemi, non sono contro il progresso o il turismo ma credo non sia giusto chiudere, alla popolazione locale o a qualsiasi viaggiatore ogni possibilità d’accesso al mare.

Risalendo la costa la prima parte della spiaggia Torre Ruffa,  l’accesso è artificialmente impedito sia dalla spiaggia che da terra.
Dalla spiaggia un muro di un villaggio turistico si inoltra nel mare precludendo ogni possibilità di proseguo e dalla parte opposta la stessa cosa.
Allora ho tentato l’accesso da terra ma, nonostante le innumerevoli strade, ogni sbocco al mare è impedito dai cancelli delle innumerevoli strutture turistiche. Ho tentato qualche scatto dall’alto ma con scarso risultato per la qual cosa ho fatto ricorso alla mappa satellitare.
La seconda parte della spiaggia Ruffa ha due accessi uno dal torrente la Ruffa e l’altro da Torre Ruffa. In realtà, questo tratto, visto l’ammasso di scogli, di spiaggia ha solo il nome.

Allora amici mi sono consolato godendo del bellissimo tramonto.

Agostino Gennaro

Commenti

comments

Exit mobile version