Autismo

Condividi il post:

La Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo è stata istituita dall’ONU nel 2007 con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007.

Perché proprio di blu? Il colore associato all’autismo è il blu perché è una “tinta enigmatica, associata al desiderio di conoscenza e sicurezza”, come hanno spiegato i promotori dell’iniziativa.

“…non è una festa nè una ricorrenza, l’Autismo c‘è tutti i giorni”!!

Questo lo slogan dell’associazione ANGSA di Vibo Valentia per il BLUE DAY 2017 per richiamare l’attenzione su un grave disturbo che colpisce sempre più bambini e che perdura tutta la vita; per sensibilizzare l’opinione pubblica, stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi e la promozione alla ricerca.

Cos’è l’Autismo: sintomi e cause

I sintomi dell’autismo compaiono di solito prima dei 3 anni e inizialmente riguardano difficoltà di linguaggio e di comunicazione, oltre che di contatto emotivo (sia con i genitori che con i coetanei), ma i modi in cui il disturbo autistico si manifesta può variare, il che rende spesso complicato fare una diagnosi.

In generale i pazienti affetti da autismo hanno difficoltà a stabilire un contatto con le persone che li circondano; sembrano goffi e sono inclini a chiudersi con ossessività sugli argomenti che gli interessano; sono ipersensibili e spaventati dai cambiamenti; rifiutano le regole; seguono riti particolari e tutti personali.

Come gestire i bambini affetti da autismo e quali siano i percorsi migliori per avviarli a una vita il più possibile “normale” e autonoma, rimane uno dei problemi su cui si interrogano la maggior parte delle famiglie dei pazienti e le associazioni.

Negli ultimi anni si è parlato di un aumento di casi di autismo, quasi come se si trattasse di un’epidemia”. In realtà, come dimostrato dagli studi, non sono i casi a essere aumentati, ma la consapevolezza e la sensibilizzazione sul disturbo.  Le terapie considerate più efficaci sono quelle di tipo comportamentale che vanno ad agire sulla socialità e sull’ indipendenza dei bambini nella vita di tutti i giorni. Se intraprese precocemente, queste terapie possono dare molti frutti…

Per questa giornata l’associazione ha organizzato i seguenti eventi:

I “genitori Speciali” di Angsa Vibo Valentia hanno provveduto personalmente ad illuminare il Santuario di Santa Maria dell’Isola di Tropea, come già lo scorso anno, dal 29 marzo al 4 aprile.

Sabato 1 aprile dalle ore 15, ANGSA Vibo Valentia sarà presente all’evento coorganizzato con Associazione ALKEMIA onlus, Cooperativa HANAMI onlus, Associazione PROMETEO onlus, CSV Vibo Valentia e Comune di Pizzo Calabro, presso il Castello Murat di Pizzo, che per l’occasione sarà illuminato di Blu nei giorni 1, 2 e 3 aprile, all’interno del quale verrà allestito uno stand di prodotti realizzati da bambini con autismo per una raccolta fondi che sarà devoluta in servizi  per persone con disturbi dello spettro autistico, seguito da un momento musicale.

Domenica 2 aprile, dalle ore 10 presso la Chiesa di Don Bosco – Oratorio Salesiano di Vibo Valentia, unitamente alla Cooperativa HANAMI onlus e l’Associazione PROMETEO onlus con il proprio Stand informativo presso il quale verrà distribuito materiale informativo sulla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, la mission delle Associazioni, gadget, palloncini blu…..

Ore 10:30 Partecipazione alla Santa Messa domenicale con i ragazzi dell’oratorio e delle loro famiglie;

Ore 11:30 Momento conviviale e saluti

I seguenti eventi sono segnalati da Angsa Vibo Valentia alla FIA, Fondazione Nazionale Auitsmo che promuove la raccolta fondi “sfifautidmo17”

 La presidente Angsa Vibo Valentia

                                                                                                          Naso Maria Vincenza

 

 

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1