Comunicazione del Presidente del Consiglio
Ragioni di opportunità e di buon senso, mi impongono e mi spingono a comunicare ai cittadini ed alle associazioni quanto segue: con nota prot. 51 del 05.01.2017, il sottoscritto Presidente del Consiglio comunicava ai cittadini ed alle associazioni presenti sul territorio, i tempi ed il calendario approssimativo relativi all’approvazione in sede di consiglio, del tanto atteso regolamento sulla partecipazione popolare.
Mi impegnavo altresì, in prima persona, ad esercitare le mie prerogative istituzionali e convocare il Consiglio in seduta straordinaria aperta alla partecipazione di cittadini ed associazioni, nella ipotesi per me non prevedibile, qualora l’Amministrazione non fosse stata nelle condizione di sottoporre all’organo consiliare un proprio schema di regolamento.
Il tutto in ossequio all’impegno assunto verso i cittadini e recepito al primo punto del programma elettorale ed in coerenza con quanto lo scrivente in più occasioni ha dichiarato e segnatamente riguardo alla figura del Presidente del Consiglio di “parlare all’Amministrazione ed alla cittadinanza sui problemi della comunità, in parallelo e non in contrasto con i programmi preventivati e che vengono portati avanti”.
Detto questo e mi rendo conto d’essere ripetitivo, l’ipotesi che io confinavo al campo della remota eventualità si è purtroppo concretizzata. Il Consiglio di fatto non si è tenuto, ragion per cui di fronte alle obiettive e giuste rimostranze di una parte dei cittadini, avverto l’esigenza di fornire oltre alle mie personali scuse, le ragioni che non mi hanno reso possibile onorare l’impegno.
Pur avendo la Commissione per il regolamento sulla partecipazione popolare, completato il lavoro preparatorio, residua la necessità di un ulteriore periodo di tempo per le opportune verifiche preventive di legittimità dell’adottando atto da parte dell’organo competente.
L’impegno definitivo a convocare il Consiglio slitta pertanto, inderogabilmente, nella settimana compresa tra il 14.03.2017 ed il 21.03.2017. Comunico a tal proposito di aver già convocato in data 22.02.2017 e riunita in data 24.02.2017 la conferenza dei capigruppo, nel cui ordine del giorno figura il punto in questione.
Drapia 25.02.2017 Il Presidente del Consiglio
prof. Antonio Mamone
Commenti
comments