Causa pioggia interminabile le buche, rattoppate in passato alla meno peggio, hanno ripreso spazio: ovunque ci sono insidiosissime voragini.
Ben poco si è fatto per prevenire il problema, ben poco si sta facendo per mitigarne le conseguenze nell’immediatezza.
L’emergenza è perlopiù lungo le strade provinciali; l’ente preposto alla manutenzione ordinaria e straordinaria ormai da tempo è come se non esistesse più.
Il dramma nel dramma è che questi crateri non sono neppure segnalati.
Prendiamo, ad esempio, la provinciale 17 nel tratto tra il bivio di Zungri e Mesiano. Negli ultimi giorni ho dovuto percorrerla più volte ed ho assistito a un significativo aumento dell’area delle voragini di ora in ora. Ovviamente non ho visto alcun nessun segnale aggiuntivo di pericolo: o conosci lo stato in cui versa il manto stradale, rallenti a passo d’uomo e dribbli le buche; o rischi di finire all’ospedale o all’obitorio.
Invito tutti alla massima prudenza e all’indignazione; faccio appello alle istituzioni – nessuna esclusa – affinché – perlomeno – segnalino i pericoli. Posso “capire” che non ci sono soldi per sistemare dignitosamente le strade, posso capire le difficoltà in tal senso, ma che non ci siano i fondi neppure per mettere una segnaletica temporanea francamente è inaccettabile: non possiamo rischiare la vita per questo: almeno l’abc dell’abc deve essere garantito… non è possibile prendere velocità in una strada e ritrovarsi, di colpo, senza alcun preavviso, in un tratto simile a una mulattiera…per cortesia, intervenite!
MarioVallone
Commenti
comments