Il festival “Avvistamenti Teatrali” prende ufficialmente il via a Ricadi il 5 agosto con una prima regionale: Le Vacanze dei signori Lagonia della compagnia Teatro di Lina, un testo al contempo ironico e commovente che ha per protagonisti una coppia di anziani sotto l’ombrellone, interpretati da Francesco Colella e Mariano Pirrello. Dopo essere andato in scena con successo a Roma, Milano e al teatro Bellini di Napoli, lo spettacolo arriva finalmente anche da noi. È paradossale che due personaggi calabresi, che parlano una lingua densa di inflessioni dialettali, non abbiano finora calcato i palcoscenici calabresi. In qualche modo, si può dire che i due protagonisti della storia tornano ora finalmente a casa.
Lo spettacolo racconta infatti un pezzo di vita di Marisa e Ferdinando, una coppia di anziani calabresi che si amano da una vita. Sotto l’ombrellone, in una giornata troppo calda, va in scena la loro piccola guerra quotidiana. Lei parla troppo e lui troppo poco. Litigano, scherzano, non si sopportano più, eppure sono sempre insieme. L’amore vero e la fatica di vivere si mescolano in questa tragicommedia dai toni dolci e disperati, che fa sorridere e va dritta al cuore.
E’ vincitore del premio selezione Inbox 2015 ed è una delle ultime produzioni di Teatro di Lina, la compagnia che da diversi anni appassiona il pubblico dei teatri off con le sue storie tenere e scanzonate. Il gruppo ha iniziato il suo percorso nel 2009 e prende il nome da Lina, il cane-attore che in alcuni spettacoli irrompe sulla scena a sorpresa.
E’ stato scritto da Francesco Lagi, insieme con Francesco Colella, l’interprete che sarà in scena nello strepitoso ruolo femminile della signora Marisa. L’attore calabrese, originario di Catanzaro, è anche un volto del nuovo cinema italiano: a settembre calcherà il tappeto rosso del Festival di Venezia tra i protagonisti di “Piuma”, il nuovo film di Roan Johnson in concorso nella selezione ufficiale.
Lo spettacolo Le vacanze dei signori Lagonia si terrà alle 21:30 nella splendida cornice dell’anfiteatro Torre Marrana, con vista sull’antica torre di avvistamento. Al termine della serata, il pubblico avrà la possibilità di votare attraverso un indice di gradimento, assegnando così nell’ultima data del festival il premio Avvistamenti Teatrali 2016.
Il festival è promosso da Pro Loco Capo Vaticano in collaborazione con Associazione Amici del Mare e Croce Azzurra di Tropea e Ricadi, e con il patrocinio del Comune di Ricadi.