Tra qualche giorno sarà disponibile la pubblicazione “Non solo Tropea…visita l’entroterra (Brattirò, Caria, Gasponi, Drapia)”.
Si tratta di un volume autocopertinato, contenente poco testo e innumerevoli immagini, curato da Mario Vallone e da Francesco Pugliese (consulente storico Giuseppe Vita), edito dalla casa editrice Thoth di Capo Vaticano, che mira a far conoscere e promuovere il territorio drapiese non solo ai turisti ma anche agli abitanti stessi.
Nei prossimi anni la pubblicazione sarà riproposta e arricchita, con maggiori dettagli e magari traduzioni in altre lingue.
Di seguito trovate l’introduzione della guida, l’immagine di copertina ed il retro (al posto della sinossi è stato inserito un collage di foto perché più eloquenti di ogni altra cosa)… per prenotarne una copia potete inviare una mail all’indirizzo edizioni@thoth.it, oppure contattare uno dei punti vendita della Thoth nel circondario (elenco in basso).
____________________________
Il comune di Drapia era finora privo di una pubblicazione, snella, pratica e completa, incentrata sul proprio territorio.
Su Drapia e sulle sue frazioni (Brattirò, Gasponi e Caria) esistono parecchi libri, alcuni molto ben curati e dettagliati, ma spesso poco “fruibili” e perciò non in grado di divulgare, ad un pubblico ampio e non particolarmente erudito, la conoscenza delle bellezze, dei luoghi e della storia della zona.
Questo prodotto editoriale, edito dalla casa editrice Thoth di Capo Vaticano, mira proprio a colmare questa necessità e punta a fornire, non solo ai turisti ma anche agli stessi abitanti del comune, informazioni, certo non approfondite ma comunque chiare ed esaurienti.
A scanso di equivoci, precisiamo che parecchie notizie storiche contenute in questo opuscolo provengono dagli studi effettuati dal giovane studioso Giuseppe Vita di Gasponi, più precisamente dal suo lavoro di ricerca incentrato sul nostro territorio intitolato: Drapia e dintorni.
Abbiamo utilizzato i suoi riscontri, rielaborandoli e adattandoli alle nostre esigenze, soprattutto in alcune sezioni della pubblicazione.
Un grazie a Giuseppe per l’aiuto e per la disponibilità. E un grazie a coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo opuscolo concedendoci gratuitamente l’uso di immagini (le foto prive di firma appartengono al nostro blog Vibonesiamo.it).
Mario Vallone
Francesco Pugliese