LAV Vibo Valentia organizza, sabato 2 luglio 2016, alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Parghelia (edificio scolastico sito in via Trento), il workshop Gli altri (animali) – Alla scoperta di relazioni non umane – I modulo. Si tratta di un laboratorio interattivo sul rapporto tra l’animale umano e le specie non umane, con la partecipazione di Gino Civita per conto dell’Area Equidi della LAV.
Quindi non un seminario tradizionale, ma un incontro in cui il pubblico sarà parte attiva della riflessione sul tema, anche attraverso alcune prove pratiche in cui potrà essere coinvolto. Un workshop dinamico per capire come impostare con i nostri amici animali un rapporto nuovo e più equilibrato, tenendo conto delle reali esigenze delle altre specie, soprattutto di quelle che da secoli subiscono un accanito sfruttamento da parte dell’uomo, come il cavallo.
L’iniziativa nasce infatti dall’esigenza di mettere in discussione dei luoghi comuni e alcuni retaggi antropocentrici nel nostro rapporto con le altre specie viventi, a partire dai modi di dire e dalla terminologia di riferimento, dai quali spesso non sono immuni neanche quanti si adoperano nel campo del volontariato animalista né quanti nutrono per loro un sincero amore. Pertanto, con questo primo modulo, si vuole avviare un percorso per riflettere sul bisogno di cambiare prospettiva, cercando di guardare la realtà anche con gli occhi degli altri animali, capirne le differenti percezioni, decodificarne il linguaggio, imparare a comunicare con loro.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e agli intervenuti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
In occasione del workshop sarà lanciata la campagna “Questa è una vecchia amicizia” per le adozioni di cani e gatti adulti in collaborazione con i sindacati dei pensionati CGIL, CISL e UIL. La campagna vuole informare sul grave fenomeno del randagismo e in particolare sulla presenza di migliaia di cani e gatti adulti nei canili o gattili italiani in attesa di essere finalmente accolti in una famiglia, animali da tempo presenti in queste strutture e a volte destinati a morirvi. Per questo la LAV ne promuove e ne supporta l’adozione insieme ai sindacati pensionati, perché questi animali adulti possono essere compagni di vita eccezionali per chiunque, soprattutto per le persone anziane, per le quali spesso l’amicizia con un animale può essere un ottimo antidoto contro la solitudine. Inoltre l’adozione di un cane o di un gatto da canili o gattili aiuta concretamente la lotta al randagismo e quindi rappresenta anche una scelta socialmente utile.
Presso lo spazio del workshop sarà presente un nostro tavolo con materiale informativo sulla campagna nazionale adozioni 2016 della LAV, sulle sterilizzazioni e sulle altre attività della nostra Associazione.