Brattirò dice addio a “Pascali u Mariziu”

Condividi il post:

restauro-santi-medici-brattirò-14-300x199E’ passato a miglior vita Pasquale Rombolà, meglio conosciuto come “Pascali u Mariziu”: uno dei pilastri portanti di Brattirò.

Perdiamo un grande amico, un grande uomo, un grande personaggio… amato da tutti.

Pasquale, bidello in pensione, nel circondario era conosciuto soprattutto come storico e ineguagliabile “conduttore” dell’asta votiva in onore dei Santi Medici, ogni anno, il 27 settembre (vedi video in basso).

Caro Pasquale, siamo tutti tristi.

A casa mia sei sempre entrato senza suonare il campanello: era sempre un piacere percepire, già dal ritmo dei tuoi passi nel corridoio, la tua allegria, che sfociava in un sorriso calorosissimo, lo stesso sorriso che regalavi in piazza, quotidianamente, a tutti i brattiroesi.

E’ stato bello passare del tempo insieme… la tua ironia, la tua intelligenza, il timbro della tua voce, le tue battute, la tua delicatezza e comprensione nelle situazioni difficili.

Sei stata una delle radici del paese; quando muore una radice l’albero soffre e fatica a riprendersi.

Ti abbiamo voluto bene, tanto, in vita, e continueremo ad amarti: trasmetteremo alle generazioni future i piacevoli ricordi che per sempre ci legheranno a te.

Ti accolgano i Santi Medici verso i quali nutrivi immensa devozione… salutaci i nostri fratelli compaesani che ti hanno preceduto nel trapasso… Addio Pasquale…Addio…

MarioVallone

Di seguito un video del 2010 caricato su youtube da Mommo Rombolà girato da Tropeamagazine.it

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1