Un grazie, di cuore, a coloro che ieri sera hanno partecipato a Caria all’incontro “Tesori da valorizzare”.
Noi della casa edtrice Thoth, i ragazzi dell’associazione Mnemosyne e l’amministrazione comunale di Drapia, siamo felicissimi di aver avuto come ospiti: la Soprintendenza calabrese al completo con tutti i rappresentanti dei diversi settori: i funzionari Enrichetta Salerno, Franco Samà e Dario Dattilo che hanno accompagnato la Soprintendente Margherita Eichberg per le Belle Arti e Paesaggio di Cosenza; la Soprintendenza Archeologica rappresentata dal funzionario Fabrizio Sudano; il dott. Gilberto Floriani del Sistema Bibliotecario Vibonese (un grazie anche all’arch. Michelangelo Pugliese, nostro ospite ma comunque non ospite perché a casa sua).
L’incontro è stato, a mio parere, molto interessante e molto fruttuoso.
Durante il dibattito ed il confronto, siamo riusciti a delineare – tutti insieme – una strategia per il recupero e la valorizzazione della Grotta di Santu Liu, punto di partenza per procedere alla valorizzazione di tutti gli altri siti archeologici disseminati sul territorio comunale.
La strada, seppur lunga e non priva di ostacoli, è stata tracciata: bisogna continuare a darsi da fare, istituzioni in primis: ci sono tutti i presupposti per raggiungere gli obiettivi.
Continuiamo a lottare, continuiamo a crederci. Remiamo tutti nella stessa direzione: per essere più forti, per la cultura, per il bene comune: per riappropriarci della speranza.
MarioVallone