L’istituzione del Premio Letterario Città di Filadelfia muove dalla volontà di investire, nonostante la crisi sociale ed economica, in un evento culturale concreto e duraturo, nella consapevolezza che proprio da eventi culturali ideati e realizzati con competenza si possa ripartire per creare una nuova prospettiva di sviluppo della Calabria.
La presenza di intellettuali di assoluto valore e di ospiti provenienti dal mondo delle istituzioni sarà l’occasione, tra l’altro, per ragionare sul presente e sul futuro delle politiche culturali della regione Calabria, fanalino di coda nella classifica nazionale dei consumi intellettuali.
Tra gli ospiti che interverranno citiamo, per primi, i tre finalisti:
Claudio Magris, uno dei massimi scrittori italiani contemporanei, segnalato più volte tra i candidati al Nobel per la Letteratura, germanista, collaboratore del Corriere della Sera, già vincitore del premio Bagutta e del Premio Strega, che presenterà “Non luogo a procedere” (Garzanti, 2015), uno dei libri più importanti dell’ultimo anno;
Giuseppe Lupo, scrittore lucano e docente universitario, vincitore del Premio Selezione Campiello e del Premio Grinzane – Cavour, presenterà “L’albero delle stanze” (Marsilio, 2015);
Lorenzo Marone, napoletano, autore di “La tentazione di essere felici” (Longanesi, 2015) da cui il regista Gianni Amelio ha tratto la sceneggiatura del suo prossimo film; presenterà “La tristezza ha il sonno leggero” (Longanesi, 2016), tra i best sellers del 2016.
I libri sono stati selezionati da una commissione tecnico – scientifica i cui membri saranno presenti alla serata ed interverranno, tra l’altro, per ragionare sulle motivazioni delle loro scelte; la commissione è composta da: Prof. Luigi Lombardi- Satriani; Prof. Vito Teti; Dott. Gilberto Floriani; Dott.ssa Licia Bevilacqua; Dott.ssa Francesca Viscone; Prof.ssa Lionella Maria Morano; Prof.ssa Eleonora Cannatelli.
La serata, condotta da Gianluca Veltri e Caterina Villì, vedrà la presenza del Vicepresidente della Giunta Regionale, Dott. Antonio Viscomi, e del Dott. Aversa del Polo Museale della Calabria.
Tra gli ospiti della serata anche la cantautrice Roberta Giallo, il soprano Marcella Carchedi con Davide Gugliotta, e l’attore Domenico Pantano.
La direzione artistica è di Maria Teresa Marzano.
Commenti
comments