La manifestazione, nata per sensibilizzare i ragazzi a interessarsi e vivere la propria cultura, sarà da stimolo per tutti per essere custodi e protagonisti nella diffusione della nostra Tradizione.
Saranno tre giorni di festa per i ragazzi dell’Associazione, all’insegna della gioia e dell’amore per le proprie radici, ripercorse e raccontate attraverso canti e balli. Saranno momenti di scambio, conoscenza di culture e tradizioni oltre che di incontro con nuove generazioni.
E’ prevista per giovedì 21 aprile la partenza alla volta della kermesse promossa dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, la cui cerimonia di inaugurazione sarà il 22 pomeriggio quando lo spettacolare alternarsi di esibizioni, tra le quali, anche quella del gruppo tropeano, farà emozionare il pubblico presente per le superlative capacità di alcuni bambini e ragazzi in così tenera età.
Per la gioia dei ragazzi sabato 23 aprile nell’ambito della manifestazione “Il Fanciullo e il Folklore” è stata organizzata anche un’escursione a Mirabilandia e nel pomeriggio la sfilata verso i siti di Ravenna patrimonio dell’Unesco.
E per finire, domenica 24, nella Basilica di S. Apollinare Nuovo, si svolgerà la Santa Messa alla presenza del Vescovo, con tutti i gruppi in abito tradizionale e subito dopo la “Parata internazionale della gioia” con la cerimonia di chiusura.
Saranno presenti 15 Gruppi provenienti da varie Regioni Italiane, oltre che 5 gruppi Internazionali provenienti dalla Lituania, Slovacchia, Romania, Costa D’Avorio e Congo.
Un appuntamento imperdibile pertanto per i nostri ragazzi amanti delle radici del nostro territorio a quelli della tradizione.
Commenti
comments