I circoli Legambiente vibonesi, da giorni, sono parte attiva per promuovere il referendum e spiegare ai cittadini l’importanza del voto e le ragioni che stanno alla base delle loro scelte.
In quest’ottica si è svolto l’altro ieri a Santa Domenica, presso la sede del Circolo Legambiente Ricadi, un incontro che ha visto la partecipazione di numerosi iscritti e di cittadini.
Un’occasione, non solo di confronto sul quesito referendario, ma anche per approfondire le tematiche legate alla tutela del territorio e del mare in particolare.
Nel corso dell’incontro si è, infatti, discusso di: efficienza energetica, dell’importanza delle fonti rinnovabili quale vero investimento per il futuro, di economia ecocompatibile e, in particolare, della tutela dell’economia legata alla gestione sostenibile del territorio.
“Il nostro invito a votare Si il prossimo 17 aprile – ha affermato Franco Saragò, presidente del Circolo di Ricadi – nasce dalla profonda convinzione che bisogna dare una svolta all’attuale sistema che si basa ancora prevalentemente sulla produzione e sul consumo energetico proveniente da fonti fossili. Vogliamo un paese che innovi il sistema produttivo e che, nel solco di quanto tracciato dalla Cop 21 di Parigi, combatta con coerenza l’inquinamento e il riscaldamento globale. Il referendum del 17 aprile è l’occasione per fermare le trivellazioni in mare partendo dalla cancellazione della norma che consente alle società petrolifere di avere concessioni di ricerca e di estrazione (entro le dodici miglia marine dalla costa) senza limiti di tempo e per lanciare un segnale inequivocabile al paese. Riteniamo fondamentale – ha aggiunto Saragò – tutelare l’ecosistema marino e le sue ricchezze e difendere i posti di lavoro prodotti dalla vocazione dei territori, dal turismo, dalla pesca e dalla biodiversità.”
Nei prossimi giorni sono in calendario numerose altre iniziative che vedranno la partecipazione attiva dei circoli vibonesi di Legambiente.
In particolare domenica a Pizzo i circoli di Legambiente, unitamente al Coordinamento Provinciale di Libera, organizzeranno dei gazebo informativi su Corso Vittorio Emanuele III e in Piazza della Repubblica al fine di informare i cittadini e sensibilizzarli affinché si rechino alle urne.
Commenti
comments