Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

“Urleremo insieme per farci ascoltare”

Condividi il post:

“Urleremo insieme per farci ascoltare”. Questo uno slogan di forte impatto emotivo per sensibilizzare  l’opinione pubblica e diffondere a livello internazionale la consapevolezza sulle conseguenze e sui disagi derivanti dall’autismo. +

Oggi, infatti,  ricorre a livello mondiale la giornata sulla consapevolezza dell’autismo. L’autismo è un disturbo neuro-psichiatrico che porta a una diminuzione dell’integrazione socio-relazionale.

La neoassociazione vibonese Angsa (associazione nazionale genitori dei soggetti autistici) è sorta, dunque,  per tutelare i diritti dei soggetti affetti da tale disabilità e nel contempo di valorizzarne le loro potenzialità.

Presieduta da Maria Vincenza Naso, che con grande forza d’animo, tenacia e spirito di collaborazione ha messo in campo, assieme ai soci sostenitori e componenti, una serie di iniziative per smuovere la sensibilità pubblica a questa problematica.

Nella giornata odierna i monumenti delle grandi città mondiali saranno illuminati di blu, “una tinta enigmatica che risveglia il desiderio di conoscenza e di sicurezza”.

Per tale occasione su proposta dell’associazione Angsa  sarà  illuminato di blu  il Duomo di Vibo Valentia e il Santuario della Madonna dell’Isola di Tropea.

Al Teatro Cilea di Reggio Calabria, invece, vi sarà un convegno organizzato dalla Federazione italiana sull’autismo, in cui tra gli altri, parlerà  Vittoria Cannatelli, responsabile del centro servizi per l’autismo di Pizzo Calabro,  che presenterà due casi di buona prassi, tra cui un bimbo di Caria che ha risposto bene alla terapia. Un’iniziativa benefica sarà svolta domani nella frazione di Caria con la vendita di dolci nello spazio antistante la chiesa parrocchiale.

Annalisa Fusca

Pubblicato su Il Quotidiano del Sud,

2 aprile 2016

Commenti

comments

Exit mobile version