Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Angela Napoli premiata a Tropea

Condividi il post:
Beatrice Lento

Domani, alle ore 10, nel salone del Museo Diocesano, l’Istituto Superiore di Tropea consegnerà il Premio Donne Libere all’On.le Angela Napoli.

 Il Premio giunge alla sua terza edizione essendo stato già assegnato alla neurologa di fama mondiale Amalia Bruni e ad Irma Scrugli, la “ Chiara di Tropea”.

La scelta si è concentrata su Angela Napoli per il suo straordinario impegno in due dimensioni tradizionalmente considerate appannaggio del genere maschile: la politica e la lotta alla criminalità organizzata.

La Napoli, che vive con la sua famiglia a Taurianova, è stata Parlamentare dal 1994 al 2013, ha fatto parte di tantissime Commissioni e ha ricoperto cariche di prestigio e di grande complessità. Il suo desiderio di lottare la ‘ndrangheta è stato ed è fortissimo tant’è che da 13 anni vive sotto scorta. Alcune inchieste giudiziarie hanno reso nota l’esistenza di piani per assassinarla ma Angela ha continuato senza perplessità il suo lavoro costante in direzione legalità nonostante i rischi.

L’on.le Napoli è stata con l’Istituto Superiore Tropea nel 2005 ed ha lasciato in tutti quelli che hanno avuto il piacere di partecipare al mitico incontro svoltosi in Cattedrale ricordi belli ed emozioni ancora vivissime, il Progetto “L’isola che non c’è” muoveva allora i suoi primi passi.

 “Saremo lieti, quindi, – ha spiegato la dirigente scolastica Beatrice Lento – di offrire a Lei il nostro Premio che vuole dare riconoscimento a Donne emancipate dalle limitazioni di una subcultura che ancora oggi non riconosce parità di diritti tra i due generi e così facendo limita lo sviluppo della Comunità costretta  a rinunciare ai talenti femminili”.

Commenti

comments

Exit mobile version