L’assessore all’ambiente del Comune di Tropea, Mimmo Tropeano, preso atto delle continue violazioni cui si assiste – con preoccupante frequenza – in tema di conferimento dei rifiuti (mancato rispetto della raccolta differenziata, degli orari e dei giorni di deposito dei rifiuti) ha stabilito che verrà applicato alla lettera il capitolato che disciplina la raccolta rsu.
Verranno, pertanto, ritirati unicamente i sacchetti che risultano correttamente rispondenti alle regole dettate in materia di raccolta differenziata secondo il calendario in vigore.
I rifiuti, che non saranno allocati nelle immediate vicinanze dell’ ingresso delle abitazione o dei condomini non verranno raccolti, così, come quelli che non saranno riposti dinanzi le abitazioni (raccolta “porta a porta”).
Si invita la gran parte della cittadinanza che, nonostante la correttezza, sarà costretta a subire la presenza di rifiuti nelle pubbliche vie, a sensibilizzare parenti e amici a compiere scelte rispettose di elementari regole di civile convivenza. Si invitano, altresì, i cittadini a segnalare anche in forma anonima ogni forma di violazione.
“Lo spettacolo indecoroso che saremo costretti a subire – sottolinea Tropeano – è solo la conseguenza della mancata osservanza delle regole di conferimento dei rifiuti e non una manchevolezza da parte della ditta addetta al servizio di raccolta rsu. Il comando della polizia municipale è, inoltre, stato informato dell’impellente necessità di predisporre ordine di servizio che preveda quale priorità la repressione delle violazioni succitate. La mancata sanzione da parte degli agenti pm di tali fenomeni di inciviltà saranno oggetto di attenta valutazione da parte dell’amministrazione comunale”.