Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

CSV – Bilancio 2015

Condividi il post:

Calano le risorse, ma il Centro di Servizi per il Volontariato della Provincia di Vibo Valentia regge e continua ad erogare prestazioni: nel 2015 il Centro ha sostenuto oltre 100 associazioni di volontariato con i propri servizi “gratuiti” di logistica, fotocopisteria, volantini, brochure, depliant o inviti utilizzati dalle organizzazioni per comunicare la propria mission, consulenza di cui la maggior parte su tematiche giuridico legali, legate agli aspetti amministrativi, comunicazione e anche fundraising, formazione,  promuovere iniziative coinvolgendo il territorio e anche promozione del volontariato. 

Ha promosso interventi a favore del volontariato scolastico con il progetto “Scuola e Volontariato” e con il “Passaporto del Volontario” che ha fatto conoscere a circa 1000 mila studenti del territorio le opportunità che il mondo del volontariato offre loro in termini di crescita personale e professionale.

Ha organizzato una serie di seminari  dove si è parlato di tematiche molto importanti e attuali, quali : “Volontariato, Terzo Settore e Programmazione Comunitaria” tenuto presso la sede del CSV nel mese di aprile, “Accoglienza dei Migranti” mese di maggio presso l’Istituto Tecnico Nautico di Pizzo, a ottobre nell’incantevole scenario di Tropea (VV), si è svolta la Festa Provinciale del Volontariato, manifestazione inserita nell’ambito dell’iniziativa europea “citizens in actions” e in collaborazione con ICRE (Istituto Culturale per le Relazioni Euromediterranee).

In piena campagna elettorale per l’elezione del Sindaco di Vibo Valentia, ha organizzato incontri con i candidati che hanno presentato le loro idee e il loro programma sulle tematiche delle Politiche Sociali.

Ha sostenuto ed incentivato la creazione di “reti” tra associazioni dello stesso ambito di intervento, ha preso parte all’esposizione universale di Milano su espressa richiesta di Expo Spa. Ben 72 i centri coinvolti in tutta Italia e 7500 i volontari impiegati nell’area espositiva, 30 dei quali provenienti da Vibo Valentia, dopo aver superato l’apposita selezione.

Il CSV da gennaio 2015 ospita anche Antenna Eurodesk, offre informazioni e orientamento sulle opportunità dell’Unione europea dedicate ai giovani, approfondimenti sulle banche dati dell’Unione Europea, informazioni sui programmi UE per la mobilità internazionale dei giovani (Erasmus +) e iniziative di formazione e di orientamento.

Presso l’Antenna Eurodesk è possibile trovare opuscoli informativi gratuiti, pubblicazioni per gli approfondimenti un referente che accompagnerà l’utente nella ricerca e la conoscenza delle iniziative dell’Unione Europea. L’Antenna Eurodesk si rivolge a studenti delle scuole e delle Università, lavoratori, disoccupati o in cerca di prima occupazione, volontari,  animatori del mondo giovanile, associazioni e gruppi informali, enti locali pubblici e privati, istituti scolastici  ed enti di formazione professionale.

Nell’anno appena concluso il Centro ha  sostenuto manifestazioni che si sono svolte sul territorio provinciale ma che sono di carattere nazionale come: Colletta Alimentare, Giornata della consapevolezza del lutto perinatale ovvero la morte infantile, Festa dei Nonni, Giornata Mondiale dell’Alzheimer, Giornata mondiale del Rene, Vibo Valentia si tinge di blu – Campagna mondiale di sensibilizzazione alla consapevolezza ed inclusione sociale delle persone con Autismo e tante altre ancora.

Ha organizzato corsi di formazione altamente qualificati per la crescita dei Volontari: Conoscere il Volontariato, Fondi strutturali e Programmazione Europea, Blsd, 5 x mille, modello Eas, Costituzione di una OdV,Gestione amministrativa, Tenuta dei libri contabili.

L’anno si è chiuso alla grande quando a fine dicembre nella sede del CSV l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Calabria la Dott.ssa Federica Roccisano ha incontrato le OdV del territorio in una serata molto costruttiva e foriera di nuove prospettive molto interessanti per il mondo del volontariato del territorio Vibonese.

Ringrazio il Direttore Maurizio Greco e tutti i dipendenti del CSV  per l’impegno profuso l’ottimo lavoro svolto e li sprono a dare sempre il massimo per soddisfare le richieste dei Volontari.

Il Presidente

Dott. Roberto Garzulli

Commenti

comments

Exit mobile version