Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

La riscoperta di un’antica arte

Condividi il post:

Un protocollo d’intesa tra 15 comuni calabresi atto a realizzare iniziative ed eventi utili alla riscoperta ed al rilancio dell’antica arte della terracotta e, con essa, dei territori dove essa è tuttora radicata.

Non poteva mancare Gerocarne all’invito lanciato dal comune di Belvedere Marittimo che ha chiamato a raccolta tutti i centri della nostra regione in cui si è praticata, o si pratica ancora, la lavorazione della terracotta, al fine di fare sinergia, con la collaborazione e lo stimolo delle Pro Loco, nella promozione e tutela di questa antica tradizione che, ancora oggi, contribuisce a portare alto nel mondo il nome del nostro paese e che, ancora oggi, se accuratamente valorizzata, potrebbe dare lavoro a tante persone.

In questa ottica una prima riunione programmatica, a cui ho partecipato con piacere insieme all’assessore Manno, si è svolta ieri a Lamezia, dove sono emerse diverse idee utili al fine ultimo di costituire un partenariato tra enti che, facendo rete e coinvolgendo la regione, che ha già dato la sua disponibilità, dia vita a progetti e manifestazioni (corsi di formazione, accesso ai finanziamenti, iniziative atte alla riapertura degli antichi laboratori, coinvolgimento di scuole ed università ed organismi di categoria, creazione di un portale, eventi marketing regionali itineranti) utili a valorizzare gli antichi mestieri e ad accrescere le opportunità per chi già opera nel settore e crearne di nuove per chi volesse cimentarsi ex novo, nella consapevolezza che solo collaborando a partire da intenti comuni, sia pur considerando le peculiarità e le diversità di ciascun centro, si possa giungere a qualcosa di utile e positivo per i nostri paesi.

L’occasione, e con questo vogliamo dare anche un suggerimento alla regione Calabria, sarà anche favorevole per creare un nuovo strumento di incentivazione del turismo rurale locale, che ha in questi suoi semplici ma importantissimi elementi una forte potenziale attrattiva, unita alle bellezze naturalistiche ed ambientali.  Perché solo partendo dalla valorizzazione convinta di ciò che abbiamo possiamo sperare nel rilancio in grande di Gerocarne.

Quello che, dall’inizio del nostro mandato, ci siamo proposti e stiamo portando avanti, ed i risultati si vedono. La prima è stata buona. Ora l’obiettivo è lavorare per concretizzare il tutto nel più breve tempo possibile ed arrivare prima di Natale con il progetto completo, ed un nostro logo, davanti ai responsabili regionali a dire: “noi siamo questo”. Una sfida che abbiamo accettato di buon grado convinti, insieme a tutti i soggetti coinvolti, che se si vuole si può.

Vitaliano Papillo, sindaco di Gerocarne

Commenti

comments

Exit mobile version