Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Monnezza a Santa Domenica

Condividi il post:

Il diffondersi dell’inciviltà e del degrado continua a deteriorare il decoro urbano di molti paesi della Costa degli Dei.

Non è estranea a questo triste fenomeno, purtroppo, neanche la frazione turistica di Santa Domenica di Ricadi.

In ragione di ciò, i giovani dell’Associazione “Generazione Speranza” hanno effettuato un sopralluogo in una delle zone notoriamente deturpate dagli incivili di turno; ovvero, la strada situata al di sotto della stazione ferroviaria e collegata alla piccola galleria di Località Scalea.

Il sopralluogo, avvenuto la mattina del 23 luglio, ha permesso ai ragazzi di AGS di verificare l’elevato stato di inquinamento in cui versa la suddetta area. Due grandi ammassi di spazzatura sono attualmente presenti lungo la strada e rendono tra l’altro l’aria irrespirabile.

Nel dettaglio si è riscontrata la presenza di pneumatici, rifiuti ingombranti vari, materiale di risulta e una miriade di spazzatura domestica.

Alla luce di tutto ciò, AGS intende denunciare e mettere in rilievo questa problematica che non può essere in alcun modo ignorata dagli organi preposti ad intervenire. Appare piuttosto evidente, infatti, che tale situazione produce un effetto dannoso sull’immagine del territorio e soprattutto sulla salute dei cittadini.

Inoltre, c’è da sottolineare che la seguente strada si trova a poca distanza dalla Spiaggia della Scalea, nota per essere stata classificata come una delle spiagge più belle e suggestive a livello nazionale. Considerando questo non trascurabile aspetto, i soci di AGS chiedono a chiare lettere un urgente intervento di pulizia dell’intera area e una maggiore attività di controllo del territorio. Per rendere più incisivo l’allarmante livello d’incuria della strada pubblica, i giovani soci hanno scattato una serie di foto nel corso del sopralluogo.

Questi ultimi dichiarano: “Non vogliamo andare contro nessuno, ma semplicemente far valere un legittimo diritto di tutti i cittadini; il diritto di vivere in un territorio dove la salvaguardia dell’ambiente corrisponda al benessere di ciascun individuo; in poche parole, non vogliamo assistere passivamente al decadimento urbanistico e turistico della nostra terra.” U

n messaggio, il seguente, che AGS intende condividere in maniera ampia e condivisa.

 

 

Commenti

comments

Exit mobile version