In particolare si tratta di un contributo che permetterà di installare sul tetto del Municipio un importate impianto fotovoltaico ed all’interno consentirà di ammodernare completamente l’impianto di climatizzazione e di realizzare un intervento c.d. di “relamping” che, significa sostituire tutte le vecchie lampadine inefficienti e quindi causa di sprechi energetici, con lampade a led, in grado di abbattere, a pari resa luminosa, lo spreco energetico.
L’intervento consentirà di ridurre drasticamente i costi energetici sostenuti finora dall’Ente, con un conseguente e notevole risparmio di risorse economiche che l’Ente potrà investire altrove.
L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio di drastica riduzione dei costi energetici, che l’amministrazione Comunale sta pianificando per consentire un recupero e reivestimento di risorse economiche e contestuale maggiore tutela dell’Ambiente.
In altri termini entro la fine dell’anno anche Drapia avrà un palazzo Comunale energeticamente autosufficiente.
Riteniamo giusto, infine, ringraziare pubblicamente coloro che con impegno ci hanno aiutato e permesso di raggiungere questo nuovo traguardo.
Sindaco Assessore all’Ambiente
Antonio Vita Pino Rombolà
Commenti
comments