Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

QR code a Tropea

Condividi il post:

L’amministrazione comunale di Tropea ha realizzato, con la posa delle targhe informative, il progetto “QR CODE TROPEA” per la fornitura di informazioni turistiche attraverso il web. Si tratta di un’idea dell’Arch. Gentile, il quale per il tramite del Consigliere Comunale Valeri, ha trasmesso al Comune di Tropea  l’innovativo sistema informativo che utilizza un codice a barre, leggibile tramite smartphone, per fornire le indicazioni su alcuni punti di interesse storico della città.
Un sistema innovativo accolto dall’Amministrazione Comunale con atto di giunta n 46 del 20.3.2015 e realizzato con il posizionamento dei supporti delle targhe descrittive.

“L’Amministrazione ha inteso aderire a tale progetto in quanto l’iniziativa assume per il territorio una rilevanza notevole che consente al Comune di porsi sullo stesso piano delle maggiori località turistiche italiane.
Il progetto QR code Tropea, assieme a quello delle targhe affisse nei principali palazzi del centro storico, propone di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della nostra città, offrendo al visitatore l’opportunità di vivere e conoscere la storia e le nostre origini”.

Avv. Sandro D’Agostino

____________________________

Progetto “QR-CodeTropea”

Per la fornitura di informazioni turistiche attraverso il web

PREMESSA

La Valorizzazione dei Beni Culturali è una delle problematiche ancora irrisolte del nostro Paese. L’Italia, che è la nazione al mondo con il maggior numero di siti UNESCO (43 su 878), e con circa 4200 musei, è solo al quinto posto nelle classifiche mondiali come meta turistica privilegiata. L’obiettivo strategico, non può che essere quello di valorizzare le risorse ambientali e culturali del paese, cercando di mantenere e favorire la loro fruibilità nel tempo, per garantire la crescita sociale ed economica del territorio. Oggi, è del tutto evidente che il processo gestionale dei beni culturali non può più essere totalmente scollegato dalle logiche di mercato e dall’attenzione ai nuovi mezzi di comunicazione turistica, utili alla comprensione delle tradizioni e delle peculiarità di un territorio, che in un mondo ormai globalizzato, risultano essere il vero punto di forza di una comunità che deve mirare a “localizzare” e rendere unica, l’esperienza del visitatore.

PROGETTO

Il Progetto “QR-CodeTropea”, propone di valorizzare il patrimonio artistico culturale del territorio di Tropea, attraverso la tecnologia del QR code, una tecnologia che dà l’opportunità al turista-viaggiatore di vivere “quei luoghi”, la cui unicità si basa principalmente sulla sua storia e sulle sue testimonianze ereditate dalle civiltà passate e che spesso sono di difficile accessibilità. Questa nuova tecnologia rappresenta quel valore aggiunto capace di dare un nuovo impulso alla ricerca, alla conoscenza e alla diffusione dei “tesori” culturali del territorio Tropeano. Il QR code,  medium per la comprensione del territorio e  ri-scoperta del suo “valore”, è un semplice ma potente “strumento” capace di mettere in risalto gli aspetti storico, culturali ed ambientali ormai necessari in una realtà dove l’accessibilità all’informazione e la sua fruibilità sono un punto fondamentale.

TECNOLOGIA

I qr code sono dei codici bidimensionali che fotografati col telefono cellulare attraverso un apposito software (liberamente scaricabile dalla rete) rimandano ad un sito mobile. I siti mobili sono compatibili con il 99,9% di tutti i cellulari con collegamento a internet (non solo quindi con gli smart phone). Tradotto in termini meno tecnici, ciò vuol dire che il sito creato, viene visto in maniera ottimale pressoché da tutti i cellulari con accesso alla rete web ad oggi presenti sul mercato. Una volta scaricato il software di lettura, sempre che il cellulare non ne sia già dotato di default, l’utente non dovrà fare altro che aprire il software, puntare la propria fotocamera verso il codice e fotografarlo. A quel punto verrà automaticamente rimandato all’informazione richiesta, presente nel sito del Progetto.

PROPOSTA

In occasione della riapertura del Santuario di Santa Maria dell’Isola del 14.08.14, si è iniziata la fase sperimentale del progetto “qrcode Tropea” che ha visto l’installazione di un codice qr presso l’entrata del Santuario. I dati raccolti ad oggi, dimostrano come ci sia stato un notevole interesse da parte dell’utente (religioso/turista); interesse avvalorato dal numero di pagine visitate superiore al numero di utenti, segno di una navigazione attenta ed interessata.

La fase sperimentale, nata per capire appunto l’effettiva utilità di un codice qr a Tropea, ha risposto positivamente e a dire il vero superato anche le aspettative iniziali. Partendo da ciò e chiusa questa fase preliminare, si è evinto l’effettiva utilità del  “qr code”, quale supporto per permettere  al turista, che sceglie di passare le proprie vacanze a Tropea, di poter accedere in modo facile e veloce alle informazioni necessarie per poter così fruire nel migliore dei modi del patrimonio storico-artistico che la città di Tropea è in grado offrire.

Il qr code Tropea prevede in una prima fase la segnalazione dei punti salienti del patrimonio storico-artistico cittadino e precisamente

  • Antico Sedile presso Piazza Ercole;
  • Duomo presso Largo Duomo;
  • Chiesa dei Gesuiti presso Largo Municipio;
  • Isola e “Villetta del Cannone” presso Piazza Cannone;
  • “Villetta Liano” presso Corso Vittorio Emanuele.

Questi luoghi-monumenti sono ciò che nel mondo turistico vengono segnalati come “sightseeings”,  luoghi simbolo della città che un turista, anche in visita breve, non può fare a meno di visitare. Il progetto avrà sicuramente un carattere  “work in progress” ovvero capace di espandersi anno dopo anno all’interno del territorio comunale in molteplici percorsi tematici ; architetture, portali, vicoli e belvedere.

Tramite il “qrcode Tropea” quindi, non solo il turista potrà accedere direttamente e nell’immediato alle informazioni storico-artistiche dei “sightseeings” della città ma avrà in questo modo anche segnalato i monumenti più importanti che, una volta arrivato a Tropea, deve sicuramente visitare. Il tutto con l’intento di promuovere il patrimonio storico della città di Tropea e aiutare il visitatore a comprendere ed apprezzare le bellezze non solo paesaggistiche ma anche artistiche che la città di Tropea gli può sicuramente offrire durante la sua vacanza.

Per tale progetto non è previsto nessun onere a carico dell’Amministrazione, in quanto le spese di gestione saranno a carico del progettista.

Nella targa espositiva, oltre il QR-code saranno impresse delle semplici istruzioni che permetteranno al turista di cogliere l’opportunità di conoscere il “luogo”. In alto si prevede l’inserimento del simbolo del Comune di Tropea .

Progetto “QR-CodeTropea”

Arch. Ferdinando Gentile

Commenti

comments

Exit mobile version