“Imparare a tutelare l’ambiente in cui si vive per generare bellezza”; con questo riflessivo e accorato messaggio si è conclusa la prima edizione della Giornata Ecologica “Ecologica-Mente”.
Partorita dalla sensibilità dei ragazzi dell’Associazione “Generazione Speranza”, l’iniziativa si è svolta positivamente nella giornata di domenica 17 maggio a Santa Domenica di Ricadi.
A partire dalle ore 09:00 sono stati distribuiti guanti e sacchi ai vari volontari accorsi in Piazza Roma. Divisi in vari gruppi e animati dalla voglia di preservare il territorio, i volontari hanno restituito il giusto decoro a molteplici aree e strade comunali. In particolare, ad essere pulite sono state le seguenti zone: Parcheggio vicino alla Stazione Ferroviaria e scala di comunicazione con strada sottostante; via Stazione, Largo Piazza Mercato, varie aree pubbliche di Contrada Gesuiti, Località Riaci, Strada e affaccio di Località Scalea, Cortile della Scuola Elementare, Parcheggio Comunale Spiaggia di Formicoli, parte della bretella situata nelle vicinanze di Formicoli e collegata alla Strada Provinciale 22, tratto della SP 22 che segna il confine tra la frazione di Santa Domenica e il Comune di Tropea, strade varie del paese.
Dopo una breve pausa pranzo, le operazioni di pulizia sono state portate a termine verso le ore 16:00. Alle 16:30 i partecipanti alla giornata si sono ritrovati tutti in Piazza Roma per seguire un dibattito dedicato all’iniziativa e moderato dall’insostituibile Sergio Camporeale, grande supporter di AGS.
A prendere la parola per primo è stato il giovane Presidente di AGS, Domenico Tomaselli. Quest’ultimo, oltre ad esprimere un attestato di stima nei confronti dei volontari e delle attività commerciali aderenti, ha messo ben in luce la valenza sociale ed educativa dell’evento. A seguire ci sono stati gli interventi del Presidente della Pro Loco Capo Vaticano Francesco Varrà, del concittadino nonché ex sindaco di Ricadi Mimmo Laria e del consigliere regionale On. Michelangelo Mirabello. Ultimo per ordine di tempo ma non d’importanza, è stato l’intervento di Andrea Laria; socio di AGS e principale promotore dell’iniziativa.
La giornata è stata arricchita anche da un’ampia esposizione di disegni realizzati dai bambini della frazione e relativi tutti al tema del rispetto dell’ambiente. Merita di essere messa in evidenza, inoltre, la partecipazione fattiva dei cittadini, Onofrio Loiacono, Angelo Mazzitelli, Aldo Loiacono, Christian Piccolo e di alcune realtà sociali della zona.
In tal senso, AGS ringrazia la Croce Rossa Italiana di Tropea rappresentata dai due giovani volontari Teresa Pontoriero ed Enrico Pileggi, la Pro Loco “Capo Vaticano”, l’Associazione “La Cicala e la Formica” ed il suo Presidente Domenica Di Leo.
Un ringraziamento va inoltre al parroco don Carmelo Furchì, al Cameraman Salvatore Accorinti per le riprese realizzate, agli intagliatori Antonio e Massimo De Vita, (fratelli e fondatori di “Artisti Carving”), per il bellissimo intaglio vegetale donato, all’attività “L’angolo dei Fiori”, alla Ditta Ecoshark Igiene Ambientale SRL per il supporto offerto e al Comune di Ricadi per aver dato il proprio patrocinio alla manifestazione.
In conclusione, il Direttivo dell’Associazione “Generazione Speranza” ringrazia le oltre quaranta attività commerciali che hanno sponsorizzato l’iniziativa e tutti i cittadini che hanno in vari modi reso fattibile questo progetto. Perché non c’è nulla di più bello che prendersi cura della propria terra!!!