Si svolgerà il 2 maggio nella Sala Consiliare del Comune di Drapia (VV) alle ore 17 la presentazione dell’ultimo lavoro della scrittrice vibonese Maria Concetta Preta, dal titolo: Rosaria, detta Priscilla, e le altre, edizioni Meligrana.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale “Drapia in Europa” di concerto con l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Cultura.
Oggetto dell’incontro sarà: “La Violenza alle donne ed il femminicidio”, proprio prendendo spunto dalle pagine del libro di Maria Concetta Preta, che racconta le vittime di un’ecatombe senza fine attraverso la formula romanzata che le è cara. Dieci protagoniste narrano le proprie vicende umane, gli amori malati, il dolore, l’emarginazione, la discriminazione, la morte. Storie che s’innervano nella realtà storica e sociale della Calabria, la “terra bella e maledetta” dell’autrice, alla ricerca della speranza e del riscatto. La scintilla per la ribellione e l’affermazione di sé è una presa di coscienza dovuta verso quel mondo femminile per il quale l’autrice ha sempre avuto un particolare occhio di riguardo, rendendo sempre protagoniste le donne nelle sue opere.
Lo slogan del libro è: “Per non dimenticare il cammino verso la libertà di chi ci ha precedute, per costruire felicità e amore in un mondo nuovo, fatto dalle donne per le donne”.
Il volume-denuncia è dedicato alle donne e in primis a quelle strappate anzitempo alla vita, su tutte Melenia Rea, tragicamente uccisa nell’aprile 2011, ma anche alle nuove generazioni perché coltivino il senso di rispetto e di amore verso l’altra metà del cielo.
Della stessa scrittrice ricordiamo, tra gli altri, il fortunato mystery “Il segreto della ninfa Scrimbia”, il noir “La signora del Pavone blu”, la fiaba mitologica “Scrimbia” .
Introdurrà l’incontro il Presidente del Consiglio Comunale Prof. Antonio Mamone. Un saluto sarà portato, a nome del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, dall’assessore alla Cultura Nancy Riso. Prenderanno parte alla serata la pittrice Silvana dell’Ordine e la cantante Katia Russo: la prima esporrà i suoi quadri dedicati all’universo femminile, la seconda allieterà con le sue note a tema i convenuti. Infine un intervento programmato da parte del Presidente dell’Associazione “Drapia in Europa”, Rodolfo Mamone, che ha fortemente voluto portare alla ribalta, in un piccolo ma attivo comune della Calabria, la tematica del femminicidio di così triste attualità.