Questa’anno anche noi dell’Istituto Superiore di Tropea abbiamo vissuto l’evento da protagonisti. La fortuna di accogliere nel nostro Alberghiero prima 17 e poi altri 25 ragazzi, scesi dai barconi dei mercanti di morte, ci ha fatto capire la portata enorme dell’accadimento dai risvolti complessi e delicatissimi.
A livello scolastico le difficoltà ci sono: dalla mancanza della lingua alla fragilità psicologica, dall’esigenza di una radicale riorganizzazione didattica all’inadeguatezza degli arredi e degli organici, dalle incomprensioni di connotazione psicodinamica ai fenomeni,per fortuna marginali, di xenofobia e razzismo. Tutto questo, però, è facilmente risolvibile se, a fronte dell’emergenza, matura un atteggiamento empatico di condivisione e di caritas.
Noi ci siamo riusciti ed oggi i nostri Alunni Venuti Da Lontano sono i nostri Studenti, i nostri Compagni, i nostri Amici. E’ un piacere entrare nel nostro Alberghiero dai colori e dai profumi insoliti, intriganti, allegri, attraenti!
Prioritimen è il nostro progetto di accoglienza e di promozione che, sostenuto dal Centro Territoriale Adulti, che fa capo all’Istituto Comprensivo di Tropea, guida i nostri Alunni Venuti Da Lontano a conseguire il titolo di studio essenziale ad un successivo prosieguo scolastico: la Licenza Media.
Nel contempo, ai ragazzi si apre un varco nel mondo del lavoro in un settore che, nonostante la crisi economica, è tra i pochi a registrare l’attivo: la ristorazione.
Siamo convinti di aver operato nel bene e con questa nostra ci rivolgiamo alle Istituzioni della Provincia perché condividano il nostro entusiasmo e sostengano il nostro disegno consentendone la felice conclusione. I nostri Alunni Venuti Da Lontano devono completare l’anno scolastico avviato, devono godere del diritto sacrosanto all’istruzione!
Tra pochi giorni prenderà il via il nostro ottavo Campus della legalità e della cittadinanza, l’Eirene Campus, una sei giorni di “ esercizi di democrazia “ nel segno dell’intercultura, con il protagonismo degli studenti ed il contributo di ospiti d’eccezione, il nostro impegno sarà dedicato a loro, ai nostri Alunni Venuti Da Lontano.
Inercultura è mettere radici nella propria terra per volare insieme, superando ogni confine, alla ricerca di una comune cultura di pace. Apriamo la nostra mano per ricevere e donare e spicchiamo il volo salvifico!
Sono certa che con il Vostro aiuto la missione Prioritimen, dalla parvenza umile e modesta, potrà copiosamente fruttificare in speranza, pace, civiltà e democrazia!
f.to
La Dirigente
Prof.ssa Beatrice Lento
Commenti
comments