E’ un anno particolare questo 2015 per tutti coloro che sono legati alla figura e alla spiritualità di San Giovanni Bosco o semplicemente don Bosco così come viene chiamato da chiunque si riconosca come suo figlio spirituale.
L’intera famiglia Salesiana (Congregazione fondata dal santo) celebra in questo 2015 il bicentenario della Nascita del Santo avvenuta il 16 agosto 1815.
Nella nostra provincia due i centri legati in modo particolare alla figura del Santo Piemontese che spese l’intera sua esistenza per la salvezza e l’educazione dei Giovani: Vibo Valentia, dove da più di centocinquanta anni sono presenti i Salesiani di don Bosco; e Carìa, dove per quarant’anni sono state presenti le Figlie di Maria Ausiliatrice il “ramo femminile” della Famiglia Salesiana fondato da Don Bosco e Santa Maria Domenica Mazzarello.
Le due comunità si apprestano dunque a vivere questa intensa settimana dedicata al santo dei giovani con diversi appuntamenti che culmineranno poi con la solenne Concelebrazione Eucaristica del 31 gennaio, festa liturgica di San Giovanni Bosco.
In entrambe le comunità i “protagonisti principali” di queste giornate ovviamente saranno i giovani.
A Vibo la solenne Concelebrazione alle ore 18:00 sarà presieduta dal Vescovo della nostra diocesi mons. Luigi Renzo mentre a Carìa alle ore 17.00 sarà presieduta dal rettore del Seminario Vescovile Diocesano don Francesco Sicari.
Alle due comunità e a tutti coloro che sono legati in qualsiasi modo al Santo Educatore, Buona festa!!!
Ecco il Programma completo delle celebrazioni delle due comunità: