Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

“Natale insieme” a Santa Domenica

Condividi il post:

Ci sono iniziative che pur essendo semplici, spesso rafforzano la voglia di stare insieme e l’unità sociale di un’intera comunità.

Questa riflessione ha dato il giusto input a un’allegra tombolata che si è svolta a Santa Domenica di Ricadi il quattro gennaio scorso.

Nato nell’ambito del progetto “Natale Insieme” della Pro Loco “Capo Vaticano” e realizzato presso i locali del Circolo AUSER locale, l’evento ha registrato una collaborazione sinergica tra numerosi cittadini e ben quattro realtà associative: Associazione Generazione Speranza, Pro Loco “Capo Vaticano”, Associazione “La Cicala e La Formica” e Circolo AUSER di Santa Domenica di Ricadi.

Ad arricchire l’iniziativa è stata anche una vasta degustazione di dolci, concepita dai ragazzi di AGS e sostenuta concretamente da una notevole quantità di famiglie del paese.

Diversi cittadini, infatti, hanno spontaneamente dato la loro adesione preparando e donando svariati tipi di dolci.

In perfetta sintonia con tutte le altre associazioni aderenti, AGS intende ringraziare ogni famiglia che ha offerto il proprio contributo con creatività, tanti buoni ingredienti e un infinito spirito di partecipazione.

“In vista dell’ottimo esito dell’iniziativa, – affermano i giovani volontari di AGS – possiamo dire che tutto ciò ha favorito un meraviglioso scambio d’idee tra le associazioni e i cittadini in un clima caratterizzato da entusiasmo e reciproca gratitudine”.

La festa è stata inoltre allietata da un trascinante team di animatori che ha animato le varie fasi della tombolata e coinvolto tutti i bambini e i genitori presenti.

Ai vincitori della tombolata sono stati consegnati alcuni cestini di prodotti tipici e tanti altri premi.

Ogni premio assegnato dalla Pro Loco “Capo Vaticano” è stato ricavato soprattutto grazie al prezioso supporto di diverse attività commerciali della zona. Molto importante si è dimostrato anche l’aiuto concesso dal circolo AUSER e dall’Associazione “La Cicala e la Formica”. Entrambi i sodalizi hanno sostenuto la degustazione preparando degli squisiti dolci tradizionali. Come se non bastasse, sono state esposte delle schede dedicate al significato dei dolci natalizi e alla loro origine.

In conclusione, tale iniziativa fa emergere un chiaro e straordinario messaggio. Ovvero, che basta il poco di tutti per fare tanto.

 Pasquale Scordamaglia

Commenti

comments

Exit mobile version