Il 20 dicembre nella bella cittadina di Pizzo si è svolta nell’antica Tonnara, la Mostra conclusiva del progetto ideato da Art Contest “Pinocchio e la Fatina”, Presidente Giovanni De Pasquali e Direttore Artistico Caterina Rizzo.
Un luogo incantevole che si affaccia sul lungomare di Pizzo nel quale hanno trovato posto le opere di 91 artisti e di 78 partecipanti da ogni regione d’Italia e dall’estero che sulla tela hanno impresso la loro interpretazione fantasiosa e creativa del famoso burattino. Art Contest ha goduto per questa sua Mostra, del patrocinio del Comune di Pizzo e della Fondazione Nazionale Collodi che intende promuovere lo spirito educativo e tramandare i valori ai quali il Lorenzini s’ispirava.
Un folto pubblico, accolto dal Presidente e dal Direttore Artistico, ha presenziato all’apertura della mostra deliziata dai canti natalizi dei bimbi guidati dal Club delle Mamme. A seguire, i saluti del Presidente di Art Contest e della Direttrice Artistica, Caterina Rizzo che hanno introdotto il Professore Angelo Di Lieto, storico e critico che ha illustrato le finalità che la Mostra si propone di raggiungere. Non sono mancate, mentre scorrevano le immagini dei dipinti, interviste agli artisti presenti, interrotte da interventi della Poetessa Caterina Tagliani che ha illustrato la fiaba contenuta nel Catalogo d’Arte scritta appositamente per “Pinocchio e la Fatina “ e della Dottoressa Giulia Maria Chiara Martorana docente di lettere, in merito alla dispersione scolastica puntualizzando come questo fenomeno veda la Calabria al quinto posto in Italia per numero di abbandono scolastico. Alla Mostra di Art Contest, non sono mancati i plausi di quanti hanno potuto ammirare anche la mirabile scultura di Enzo Idà, e il bellissimo Pinocchio del Maestro Artigiano Antonio Pascuzzi che ha realizzato materialmente il burattino molto ammirato da grandi e bambini. Di particolare interesse, l’intervista al giovane e promettente artista di soli tredici anni, Carlo Di Bella, che nelle sue 16 tavole ha illustrato la storia di Pinocchio rivelando un talento eccezionale per la pittura.
Tutti i dipinti verranno pubblicati nel Catalogo D’Arte e Poesia a cura del critico Alessandro Costanza e da Gennaio 2015 sarà in vendita in tutte le librerie Mondadori, Feltrinelli etc.
Un pomeriggio all’Antica Tonnara per una Mostra al termine della quale il Presidente di Art Contest e la Direttrice Artistica si sono dichiarati molto soddisfatti, mostra che è proseguita anche nei giorni successivi con grande affluenza di pubblico,non è mancata la visita molto gradita del Presidente dell’Accademia Dei Bronzi di Catanzaro, Vincenzo Ursini, giornalista, critico e scopritore di talenti, grande amico della Direttrice Artistica di Art Contest Caterina Rizzo da lui definita “Pittrice della Luce”, promotore del Premio Alda Merini che sempre vede la partecipazione di migliaia di poeti dall’Italia e dall’estero. Infine, sottolineiamo la donazione del proprio dipinto…da parte di alcuni Artisti, Mario Catellese di Altofonte (PA) Angelo Graziano Quartu Sant’Elena di Cagliari, Giuseppe Vitetta di Tropea( VV), Eleonora Maria Barbaro di Reggio Calabria… dipinti che continueranno a perpetuare la storia del burattino di legno perché con Art Contest “ La Favola sei tu.”
Caterina Tagliani
Commenti
comments