Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Eventi natalizi a Parghelia

Condividi il post:

Anche quest’anno il Comune di Parghelia, con la collaborazione della Pro Loco, dell’Unpli, del Circolo San Gerardo di Fitili e dell’associazione Paralioti, ha organizzato e messo in opera un calendario di eventi che serviranno a far sentire più unita la comunità ed a far trascorrere qualche ora in serenità.

Nei giorni scorsi i circa ottanta bambini della Scuola primaria hanno ricevuto gli auguri dall’Amministrazione Comunale con la consegna di un dolce pensiero natalizio. E’ stata poi la volta degli ultraottantenni a cui, casa per casa, accompagnati da don Giuseppe Florio, è stato consegnato un panettone e sono stati fatti gli auguri per un sereno Natale.

Ma, ad aprire gli eventi natalizi è stata sicuramente la riuscitissima Festa di Sant’Andrea, della nostra cittadina, che ha visto il culmine dei festeggiamenti civili il 29 novembre con il lancio delle castagne dal campanile, in piazza F. Ruffa,  un rito che ricorda l’aiuto che la chiesa dava alla cittadinanza nei periodi di fame e di carestia, gli antichi giochi popolari, le  zeppole, caldarroste  e dolci tipici fatti in casa e la Festa dei sapori d’autunno con  salsicciata e vin brule, musica calabrese con “I Giamberiani” e danze con la  compagnia “Il ritmo del corpo” di Briatico.

Martedì 16 dicembre la Scuola primaria S. Giovanni Bosco, ha messo in scena la recita di  Natale presso il Santuario di Maria SS di Portosalvo dal titolo  Lo sciopero di Babbo Natale; giovedì 18 nella sala del Consiglio Comunale si è tenuto il Cinema in famiglia, per lunedì 22 è stato previsto un  evento culturale nella sala consiliare del Comune, dove sarà presentato il libro del prof. Francesco Campennì,  Antonio Jerocades – Lettere al fratello Vincenzo  edito da Pellegrini, che tratta delle epistole che l’abate Jerocades si scambiava con il fratello, nello stesso giorno il Circolo S. Gerardo di Fitili  ha organizzato il Torneo di carte di briscola e cinquecento; mentre la sera della vigilia di Natale gli zampognari allieteranno le vie di Fitili e Parghelia e alle 17,00 in piazza Europa arriverà Babbo Natale. Il giorno di Natale e Santo Stefano una collettiva d’arte sacra  nella sala del Centro culturale, a  partire dalle ore 16,00, raccoglierà e metterà in mostra le opere con oggetto sacro che gli artisti hanno realizzato.

Il giorno di santo Stefano la tradizionale Tombolata, dalle ore 15,00, permetterà di trascorrere qualche ora in spensieratezza anche ai più piccoli. Il 28 dicembre sarà la volta della Tombolata presso il Circolo culturale di Fitili, ed ancora il Cinema in famiglia, organizzato dalla Pro loco per il giorno 29 dicembre. Per poi aspettare con balli e canti il nuovo anno, alle 23,30 nel cortile delle scuole, il 31 dicembre. Per il nuovo anno, il 5 gennaio sarà la volta del Cinema in famiglia, ed il sei gennaio, la Befana visiterà il Circolo culturale di Fitili, distribuendo doni e caramelle ai grandi ed ai piccini.

 Anche quest’anno non possiamo che augurare un sereno Natale ed un felice anno 2015 che possa essere migliore di quello appena trascorso.

Assessore alla Cultura

Dott.ssa Anna Sambiase

Commenti

comments

Exit mobile version