Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

“I racconti di Bianca” Mannu – THOTH EDIZIONI

Condividi il post:

Si intitola “I racconti di Bianca”, una delle ultime pubblicazioni della casa editrice Thoth di Capo Vaticano (Vibo Valentia), libro scritto dalla scrittrice sarda Bianca Mannu.

“L’autrice –si legge nella quarta di copertina del libro, extract della prefazione curata da Katia Debora Melis – percorre, scandagliandole, frammentarie tessere di un mosaico scomposto, attraverso le vicende delle protagoniste, tutte le età della vita, movendosi disinvoltamente tra i mutamenti del corpo e della coscienza. Le storie, fruibilissime singolarmente -si legge nel prosieguo-  costituiscono il frutto consapevole di un’analisi del disagio del vivere, specie di quello della donna nella peculiarità della sua dimensione esistenziale, mediata da un uso plastico quasi demiurgico della potenzialità linguistica, dalle parole desuete, usate, qui, invero, con maggior parsimonia rispetto a altre opere, accanto a termini del sardo, francese, inglese internazionale, non in un pastiche linguistico, ma con una lingua eccezionalmente  viva e osmotica del reale.”

Bianca Mannu è nata a Dolianova (CA) nel 1942. Abilitazione  Magistrale, poi laurea alla Facoltà di Magistero di Cagliari. Insegna e scrive. Partecipa ad attività culturali in modo appartato. Dopo un trentennio, concluso l’insegnamento, stampa una silloge di oltre 70 composizioni col titolo di Misteriosi ritorni. Nel 2004 una ristampa. Nel 2006 esce una nuova raccolta di  versi, Fabellae,  per Aipsa Edizioni. Nel dicembre 2010 vede la luce Da nonna Annetta, romanzo edito dalla casa editrice La  Riflessione. Nel 2012 edita Quot dies (poesie), per Youcanprint edizioni e Crepuscoli (racconti), per Booksprint edizioni. Nel 2013: Camilla (racconto) e Tra fori di senso e Alluci scalzi (sillogi di poesia) per Youcanprint Edizioni. Si è distinta nei diversi concorsi a cui ha partecipato di recente. E’ presente in diverse antologie, nel sito www.larecherche.it e su Facebook col suo nome.

Bellissima la copertina del volume, disegno realizzato dalla stessa autrice.

“Il libro di Bianca è particolare – ha spiegato Mario Vallone, giornalista, responsabile della casa editrice calabrese-  Il linguaggio è particolare – ha aggiunto-  come pure la struttura di ogni racconto. Lo stile di Bianca è originale e gradevole. La nostra casa editrice, piccola ma con tanta voglia di crescere, considera questo libro una delle nostre migliori pubblicazioni”.

PER RICHIEDERE UNA COPIA DEL LIBRO VISITATE IL SITO AL SEGUENTE LINK: CLICCA QUI

Commenti

comments

Exit mobile version