L’Associazione Culturale Mnemosyne, con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Vibonese, presenta un nuovo appuntamento con i “ I Percorsi della Memoria”, quel ciclo di seminari tenuti da giovani studiosi e ricercatori calabresi che non hanno superato il 45 anno di età e che non sono inquadrati in ruoli istituzionali nelle Soprintendenze o nelle Università, ma che lavorano compiutamente sia sul campo che sui libri portando avanti progetti di studio importanti, a volte divulgati anche a livello internazionale. Gli eventi, già inaugurati con una prima sessione il 10 maggio 2014, si pongono come luogo di scambio e di divulgazione, aperti a tutta la cittadinanza.
Il terzo appuntamento seminariale, in questa fase autunno-invernale, è tenuto dalla dott. Riccardo Consoli, archeologo medievista, dottorando presso l’Università di Reggio Calabria.
Lo studioso si occuperà di “PENTADATTILO. Nascita e vicissitudini di un borgo raccontato dai ruderi.”.
L’argomento sarà diviso in due parti: la prima, tratterà dell’origine e le caratteristiche dell’archeologia medievale, disciplina che da poco temposi è affermata nel campo degli studi archeologici. Si prenderanno in esame, in particolare, tutti quei fenomeni caratterizzanti il periodo compreso fra il IV e il XI sec. d.C., con l’iniziale destrutturazione del sistema insediativo delle villae tipico dell’Impero Romano e il delinearsi, alla fine del periodo in oggetto, del fenomeno dell’incastellamento.
La seconda sezione sarà dedicata alla descrizione del sito di Pentadattilo, utile come esempio generale per la comprensione delle dinamiche insediative tipiche dell’Età Medievale. Verranno riportati i risultati delle ricerche effettuate, dallo stesso archeologo, nell’antico borgo, in particolare sul sito del castello, finora oggetto di scarsa attenzione scientifica. Si proporrà una lettura storico/archeologica del territorio di Pentadattilo in tutte le fasi storiche. A questi argomenti si affiancherà uno studio sulle tecniche murarie del castello sia per rintracciarne le “antiche fattezze”, sia per proporre una datazione delle medesime.
Il risultato delle ricerche definirà i processi che hanno portato alla genesi del sito medievale di Pentadattilo avente origine dagli eventuali nuclei abitativi di età anteriore.