Sono iniziati, anche quest’anno, i convegni dell'”ASSOCIAZIONE SOCIO CULTURALE ANTHROPOS” al suo 21° anno di attività.
Il tema generale, concordato con L’Associazione Amici della Fondazione Don Mottola, l’Istituto d’Istruzione Superiore di Tropea e l’Amministrazione Comunale di Tropea, sarà “LE RISORSE DELLA Calabria : AMBIENTALI, AGRICOLE, TURISTICHE, TECNOLOGICHE, CULTURALI E ARTIGIANALI, STRUMENTI PER L’OCCUPAZIONE E LO SVILUPPO DELLA NOSTRA REGIONE”.
Gli appuntamenti sono sempre presso la Biblioteca Comunale di Tropea in Via Orazio Fulci.
L’avvocato Ottavio Scrugli ha dato il via agli incontri con un riassunto dei vari appuntamenti augurando di riscoprire le bellezze della nostra terra “conoscere le risorse in Calabria per lo sviluppo della regione e del lavoro senza la necessità di doverlo trovare altrove”.
“La speranza vede ciò che sarà (C.Peguy 1873 -1914) – Il valore Formativo del lavoro, sfide e questioni aperte” è stato l’argomento trattato dalla dr.ssa Carla Bonifati, Psicologa, seduta al tavolo dei relatori insieme al prof. Piero Gagliardo – Università della Calabria dipartimento di ingegneria per l’ambiente ed il territorio, il quale, dopo la relazione della collega, ha parlato delle risorse ambientali. Interessanti i punti trattati da entrambi i relatori, spesso con frasi che lasciavano riflettere.
Presenti al primo convegno il sindaco di Parghelia Maria Luisa Brosio, per Tropea l’assessore Maria Stella Vinci (che in un intervento ha portato i saluti del sindaco di Tropea), l’Assessore Rosalia Rotolo e per il Comune di Drapia il Consigliere Nancy Riso. Vi erano inoltre, il Dirigente scolastico Beatrice Lento e il giornalista Francesco Apriceno.
Le risorse Agricole, il tema del secondo incontro, con al tavolo dei relatori il dr. Giuseppe Cacopardi, direttore generale dello sviluppo rurale presso il Ministero dell’ agricoltura e la dr.ssa Luigia Iuliano, ricercatrice Arssa Calabria. Presente il Sindaco di Tropea Giuseppe Rodolico, il consigliere di Drapia Nancy Riso, il presidente del consorzio di Bonifica Piccione, l’ingegnere Macrì, la dr.essa Saeli e Domenico Romano Carratelli.
A seguire le date dei prossimi appuntamenti dell’ASSOCIAZIONE SOCIO CULTURALE ANTHROPOS e le foto relative ai primi due incontri, scattate da Nancy Riso che – come al solito – ringraziamo.
13 Dicembre 2014 ore 17.00
Le risorse turistiche
Francesco Spatolisano -Imprenditore Turistico – Reggio calabria
Mario Romano – Presidente Confindustria giovani regione calabria e Amministratore delegato romano arti grafiche tropea
24 Gennaio 2015 ore 17.00
Le risorse tecnologiche
Dr. Renato Pastore – Amministratore Delegato del gruppo Informatico SIRFIN s.p.a. – Roma – Cosenza
Ing. Domenico Tassone – consulenza e servizi ict cosenza
14 Febbraio 2015 ore 17.00
Le risorse culturali
Arch. Margherita Eichberg – soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia
Prof. Ludovico Noia – Storico dell’arte – Trebisacce
28 Febbraio 2015 ore 17.00
Le risorse artigianali
Dr.ssa Irene Rombolà – Imprenditrice Artigiana – socia de “Le Botteghe di Alarico” Associazione culturale – Cosenza
Tommaso Belvedere – Artigiano Orafo – Tropea
Commenti
comments