Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

L’Atletica San Costantino alla StraSalerno

Condividi il post:

Grande successo e partecipazione per la StraSalerno 2014, manifestazione nazionale di mezza maratona inserita nel calendario ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera che si è tenuta domenica 19 ottobre a Salerno, con due tipologie di gare: una agonistica di km 21, aperta ad atleti e società sportive provenienti da tutte le regioni d’Italia, e l’altra dilettantistica non competitiva aperta a tutti.

La manifestazione (il cui start è avvenuto alle 9.45) è alla ventesima edizione.

Si è snodata su un percorso di km 10,500 circa da ripetere due volte, con partenza ed arrivo in prossimità delle piscina Simone Vitale.

La scia colorata ed allegra di podisti, nonostante il caldo, ha animato le strade cittadine, risvegliandole dal torpore di una tranquilla domenica mattina di ottobre.

Un evento al quale  l’ Atletica San Costantino Calabro era presente con gli atleti Antonino Panuccio, Alessandro Mesiano, Nicola Valente, Pasquale Mesiano che, guidati dal Presidente Raffaele Mancuso, si sono presentati ai nastri di partenza per correre questa 21 km ricca di fascino e, nonostante il caldo agostano, hanno tagliato tutti il traguardo visibilmente commossi per aver portato a termine la Strasalerno.

Un appuntamento sportivo al quale gli atleti di San Costantino Calabro sono arrivati dopo settimane di preparazione, preparazione che ha consentito loro di raggiungere posizioni in classifica di tutto rispetto.

E’ grande, infatti, la soddisfazione per l’ Atletica San Costantino Calabro per i brillantissimi risultati raggiunti e per i quali un meritato plauso va  ad Antonino Panuccio che ha conquistato il 43° posto ed Alessandro Mesiano che ha conquistato il 90° posto su 600 partecipanti: un motivo di vanto per la bella realtà sancostantinese.

Tutti bravi, quindi, gli atleti. Da segnalare il debuttante nella 21 Km Pasquale Mesiano che alla sua prima esperienza nelle lunghe distanze ha dimostrato carattere e determinazione tagliando il traguardo visibilmente commosso per la bella prestazione.

Ottima anche la prestazione di Nicola Valente che dopo un periodo di sosta ai box per infortunio ritorna alle lunghe distanze  piu’ combattivo che mai portando a termine la gara con grande determinazione rispettando tutti pronostici della vigilia.

Una nota di merito va infine al battagliero presidente Raffaele Mancuso che ha tagliato il traguardo con grande soddisfazione per aver ancora una volta corso una 21 km,  ma soprattutto per aver letto negli occhi dei suoi compagni di avventura la grande soddisfazione per aver centrato l’ennesimo prezioso traguardo.

La manifestazione ha dato anche la possibilità a tutti coloro che non si sentono veri e propri podisti, ma che vogliono condividere l’emozione dell’evento, di iscriversi alla “non agonistica” di km. 10,500 ricevendo così la maglietta, la medaglia celebrativa della ventesima edizione e il pettorale.

Intorno alle 11.45 si è svolta, infine, la stracittadina su un circuito di appena 2 km aperta alle famiglie con bambini, genitori, nonni e che ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo del comitato paraolimpico. Inoltre, la manifestazione si fregia con onore di essere tappa della Walk of Life di TELETHON, per cui parte del contributo di partecipazione sarà devoluto a Telethon, perché “AIUTANDO LA RICERCA AIUTIAMO NOI STESSI”.

Commenti

comments

Exit mobile version