Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Il “Passaporto del Volontario”

Condividi il post:

Si svolgerà mercoledì 22 alle ore 14,30 presso il Liceo Statale “V.Capialbi” di Vibo Valentia, la conferenza stampa di presentazione del “Passaporto del Volontario”

La finalità principale del progetto è “promuovere il volontariato giovanile e la cittadinanza attiva tra i nostri studenti proponendo delle esperienze che consentano di conoscere e praticare il volontariato sia in forme occasionali che continue presso associazioni di volontariato del nostro territorio.

Il volontariato inoltre può essere un‘eccellente esperienza formativa che arricchisce e differenzia il curriculum di un neodiplomato”. Gli addetti alla selezione del personale delle aziende danno, infatti, grande considerazione e apprezzano positivamente i giovani che prima e durante gli studi impegnano il loro tempo in attività concrete. I vantaggi per i ragazzi sono molteplici: sono addestrati e formati a partecipare a progetti di assistenza, imparano a organizzare e gestire gruppi, aumentano le proprie capacità di analisi e soluzione dei problemi, sviluppano tenacia e tensione nel raggiungimento di obiettivi… tutte qualità e competenze molto efficaci e molto ben valutate dalle aziende quando devono scegliere tra tanti giovani per pochi posti di lavoro.

Il progetto è finalizzato ad avviare gli studenti al volontariato  e   consiste   nella possibilità di   aderire  volontariamente  a progetti strutturati di volontariato predefiniti.

L’ l’utilizzo del Passaporto del Volontario, è uno   strumento  progettato  e fornito  alla   Scuola, dal Centro Servizi per il Volontariato della  Provincia di Vibo Valentia – linkhttp://www.csvvibovalentia.it .

Il Passaporto del Volontario è un documento personale dello studente nel quale l’Istituto e le  organizzazioni  coinvolte nelle  attività di   volontariato  certificheranno il  tempo di impegno  e  le competenze acquisite dallo studente attraverso le attività di volontariato utili per il  proprio percorso di studi e di vita.  Rappresenta pertanto  un  documento  che si porrà  in continuità rispetto agli assi culturali  che  costituiscono il tessuto fondamentale per il conseguimento delle competenze chiave di cittadinanza previste dal Regolamento dell’obbligo di istruzione. In questa fase di “lancio”, la sperimentazione del progetto coinvolgerà una trentina di Associazioni di Volontariato presenti sul  nostro territorio e tre istituti scolastici e precisamente: Liceo Statale “V.Capialbi”, Liceo Scientifico “G.Berto”, IPSSARA.

Durante il corso della conferenza sarà inoltre presentato il Programma Volontari per Expo 2015, che ha come scopo principale quello di permettere a tutti i cittadini, italiani e non, che vorranno essere parte di questo grande evento di attivarsi nell’accoglienza e supporto per i visitatori e i partecipanti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo, dando un chiaro ed evidente messaggio e immagine di integrazione, universalità e solidarietà, trasferendo i valori e i contenuti del Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, attraverso un’opera di informazione e sensibilizzazione. Ogni Cittadino diventa così una parte attiva dell’Evento.

Partecipare ad uno dei più grandi eventi tenutosi in Italia nell’ultimo secolo è una esperienza unica e irripetibile e potrà essere resa ancora più unica con il contributo di migliaia di giovani e meno giovani che decideranno di partecipare. Essendo parte del team di Volontari per Expo 2015 non solo si contribuirà al successo della manifestazione, ma i Volontari acquisiranno competenze e conoscenze uniche, diventando portatori del messaggio di accoglienza e integrazione.

Il Csv di Vibo Valentia è in prima linea nell’individuazione, attraverso dei colloqui di selezione, di quanti vorranno far parte dei volontari in partenza per il grande evento dell’Expo 2015.

Il Presidente del CSV VV

Dott. Roberto Garzulli

Commenti

comments

Exit mobile version