Il Il 19 settembre 1846, circa alle tre del pomeriggio, su una montagna vicino al villaggio di La Salette-Fallavaux (Francia) due ragazzi, una pastorella e un giovane pastore di undici anni ebbero un’apparizione della Vergine Santa. I due pastori, impressionati dall’evento, raccontarono il fatto al parroco e la notizia dell’apparizione si diffuse rapidamente. La Madonna avrebbe rivelato a ciascuno dei due fanciulli vari segreti . Questi li comunicarono a Papa Pio IX il 2 luglio 1851.
Il culto verso la Vergine della Salette arrivò a Vena grazie alla Marchesa di Francia che possedeva dei possedimenti proprio nella comunità alla quale alla fine del 1800 regalò la statua della Vergine della Salette venerata ancora oggi.
La chiesa celebra la festa della Madonna della Salette il 19 di settembre giornata in cui si verificò l’apparizione.
A Vena la festa invece si celebra la domenica successiva al 19 settembre, quest’anno domenica 21 settembre. Anche se la festività della Madonna della Salette non è la festa principale di Vena (la festa principale viene dedicata a san Francesco da Paola) è una ricorrenza molto sentite all’interno della comunità.
Il momento centrale della festa la solenne celebrazione Eucaristica di domenica 21 settembre e la processione per le vie del Paese con la statua della Madonna regalata alla comunità alla fine del 1800.
Francesco Pugliese
Commenti
comments