Il Tropea blues festival compie dieci anni e intende festeggiarli al meglio, con un mese di musica, concerti, eventi e spettacoli che riempiranno, come ogni anno, le viuzze e le piazze della città di Tropea. Con inizio il prossimo 11 settembre, serata inaugurale del festival, la decima edizione della manifestazione prevede quattro fine settimana di musica, declinata, come sempre, sotto le note del genere blues.
Artisti internazionali, provenienti dalle capitali del blues, musicisti italiani che vantano collaborazioni con gli idoli del genere, renderanno ancora una volta la città di Tropea una piccola New Orleans.
Un’edizione che vanta nuove collaborazioni artistiche (come con la casa discografica siciliana “Dcaverecords” o con la compagnia teatrale “Teatropea”) e che riuscirà a far ballare anche i più scettici. Un lavoro iniziato già lo scorso febbraio, da parte dell’associazione composta dal presidente Cristian Saturno, da Massimo Pugliese, Eugenio Licandro e Fabio La Torre, con le selezioni delle tantissime band (oltre 200) che ogni anno chiedono di partecipare ad uno dei festival Blues più affascinanti del meridione e dell’intero stivale, e proseguito in questi ultimi giorni, con la chiusura del programma e l’avvio ufficiale della manifestazione.
Sarà giovedì 11 settembre, alla presenza dell’associazione e delle istituzioni cittadine, ma anche di ospiti storici del festival, la serata che darà avvio al decimo anniversario del Tropea blues festival. E, dopo le presentazioni, sarà subito musica, con le buskers band per le vie e le piazzette del centro storico della città. Venerdì e sabato, e così per ben quattro fine settimana, fino all’11 di ottobre, i grandi concerti in piazza Ercole e piazza Vittorio Veneto, secondo una ricetta che ancora, dopo tanto tempo, risulta ancora vincente. Domenica 14 settembre, poi, il Tropea blues festival rende omaggio agli emigranti con una performance teatrale che analizza, sotto il velo della recitazione, un fenomeno che caratterizza questo territorio e fa pensare, inevitabilmente, alla storia del popolo nero in terra americana e alla nostra più recente storia alla ricerca della fortuna in terra straniera.
Un omaggio al blues e un modo per riflettere, tra la musica e l’allegria, su un fenomeno serio e importante come quello dell’immigrazione. Ma subito, da giovedì 18 settembre, ripartirà la musica con l’eccezionale spettacolo di Maya Azucena, accompagnata per l’occasione dalla band “The Blue in Blues” e poi, ancora una volta, i concerti di venerdì e sabato. Grande novità di quest’anno, per celebrare i dieci anni di Festival, la creazione della Top Ten, ossia delle dieci band che hanno calcato, in questi anni, il palco della manifestazione e che sono rimasti nel cuore di molti. Arianna Antinori, Mike Sponza, Matthew Lee, Johnny Mars, Mary McBride assicureranno, come in passato, spettacoli unici ed emozionanti. Il TBF, dopo una breve pausa nel fine settimana del 25, 26 e 27 settembre, riprenderà subito ad ottobre,con altre due settimane di musica e con un finale, quello dell’11 ottobre, che riserverà molte sorprese.
PROGRAMMA TROPEA BLUES FESTIVAL 2014
10th ANNIVERSARY
GIOVEDì 11 SETTEMBRE SERATA ISTITUZIONALE
Ore 21,30 piazza Galluppi
Serata inaugurale alla presenza dell’associazione, con ospiti e istituzioni cittadine
a seguire BUSKERS BAND PER LE VIE E LE PIAZZETTE DEL CENTRO STORICO
VENERDì 12 SETTEMBRE
Ore 21,30 piazza Ercole
THE REAL PEPPER
bio: Quattro lupi silani, quattro musicisti eclettici provenienti da bellissime esperienze musicali, quattro amanti del peperoncino (il Re della Calabria), quattro treni, che ripercorreranno la storia della musica omaggiando nel loro particolare stile Hot CountryFolk&Roll i tantissimi artisti che ne hanno fatto la storia, e che si fermeranno nelle stazioni Johnny Cash, Carl Perkins, Johnny Burnette, Buddy Holly, Beatles, Rolling Stones, Eddie Cochran, Clash, Motorhead, Bob Marley fino ad arrivare nella Stazione Centrale Capsaicina in perfetto orario dopo un viaggio musicale meraviglioso tutto da ascoltare ma soprattutto da ballare….
Andrú Venneri – voce e chitarra acustica
Fabio Fabulous Cinque – voce e contrabbasso
Rob Palomas Cortese – voce e chitarra elettrica
Mario Lo Polito – voce e batteria
Ore 23,00 Piazza Vittorio Veneto
NIGGA RADIO
bio: NiggaRadio è come le radio “nere” che dagli anni ‘50 hanno cambiato il modo di ascoltare. Suona musica per il corpo e per la mente, musica che affonda sì radici forti nella musica nera tutta, ma le coniuga al presente, al passato, alla Sicilia, al futuro… La primavera del 2013 trova la band in studio a incominciare a dar forma alle idee. Il 1 maggio è il momento dell’esordio, sotto il Vulcano (e dove se no?) al Rigenera festival, e la risposta è subito entusiasmante. Una serie di live acts durante l’estate per capire se la cosa funziona (e funziona!) e poi di nuovo in studio per produrre il primo lavoro, l’Ep “TWO SIDES” (come i due lati che formano la musica di NiggaRadio) che è uscito a gennaio 2014 per Dcave records, seguito dall’album “ ‘NA STORIA” uscito ad Aprile 2014. NiggaRadio canta, urla e piange in dialetto siciliano ed in inglese.
Daniele Grasso – basso, chitarra, sinth e mixer
Vanessa “Goldie” Pappalardo – voce
Peppe Scalia – batteria
Andrea Soggiu – basso e sintetizzatore
SABATO 13 SETTEMBRE
ORE 21,30 piazza Ercole
PRIMO concerto TOP TEN “J&J BLUES BAND”
bio: La J & J Blues Band nasce nel 2011 con i chitarristi Giuseppe Joe Chiariello e Emanuele John Cavaiolo, entrambi appassionati di musica ma in particolare del blues. Emanuele John Cavaiolo, chitarrista della band, conosce il chitarrista blues Giuseppe Joe Chiariello e contribuisce sempre di più alla creazione di nuovi pezzi, che lasciano a Joe sempre nuove idee e sperimentazioni uniche. Dal 2011 nasce l’idea di creare una band che ricordi il blues moderno e quello del vecchio Mississippi. Ispirati al blues primordiale che comprende artisti come Muddy Waters, Robert Johnson John Lee Hooker e Sonny Boy Williamson II, hanno in mente di creare una blues band composta da quattro strumenti: 2 Chitarre, Armonica a bocca e batteria. Incontrano più tardi Anthony Scola, armonicista alle prime armi che subito rivela una grande padronanza dello strumento. Quest’ultimo, autodidatta, regala ai fondatori un sound unico…speciale. Non tarda ad arrivare anche il batterista Massimino Voza legato al Jazz / Blues che mette al completo la band creando un ritmo forte e pronunciato per chi ascolta.
Joe Chiariello – chitarra
John Cavaiolo – chitarra
Anthony Scola – armonica
Massimino Voza – batteria
Ore 23,00 piazza Vittorio Veneto
SECONDO concerto TOP TEN “JHONNY MARS BAND”
bio: Johnny Mars: armonicista, cantante e compositore, una vera e propria leggenda del blues. Nel 1960 sale sul palco di Woodstock con i “Burning Bush” e nel decennio successivo registra canzoni per casa discografica Mercury, tra cui ‘Deep in the Wilderness’ e suona in numerosi locali del Greenwich Village di NY, tra cui il Café Wha, dove apre il concerto a Jimi Hendrix. Nel 1967 forma la Johhny Mars Band, condividendo il palco con Alice Cooper e Santana. Ha suonato con personaggi del calibro di Earl Hooker, BB King e Jessie Fuller, Larry Carlton, Ian Gillan, Spencer Davis, Michael Roach.
Davide Serini: Chitarrista dal groove e dal tocco travolgenti, ha uno stile personale che spazia dal texas blues al chicago style, passando dal soul, al funky , con sfumature rock ‘n roll. E’ stato 3 anni in tour con Johnny Mars ed ha effettuato due tour europei con J. Monque Dee, altro “gigante” dell’armonica originario del Mississippi. Con i Mama’s Pit accompagna ormai da anni la cantante “Proud” Mary Birch.
Max Vigilante: Polistrumentista e cantante, prosegue l’attività come musicista professionista in numerosi paesi e città estere. Max ha all’attivo più di 3000 performances live ed un repertorio suonato e cantato di oltre 1500 brani. È uno dei pochissimi pianisti italiani esperti di boogie woogie.
Danilo Parodi: bassista e fondatore dei Mama’s Pit, ha suonato nei piu’ importanti festival italiani ed europei, collaborato con grandi musicisti Blues ed ha all’attivo tre cd registrati assieme ai Mama’s Pit e la partecipazione a due cd/tributo a Jimi Hendrix in compagnia di musicisti fra i piu’ importanti della scena internazionale quali Robben Ford, Steve Lukather, Hiram Bullock, .
Mauro Mura: Batterista della Big Fat Mama, considerato uno dei gruppi di punta della scena italiana e citata su libri, riviste specializzate e sull’enciclopedia della musica italiana curata da Renzo Arbore. Si esibisce in numerosi festival europei suonando al fianco, tra gli altri, di James Cotton, Magic Slim, Little Willie Littlefield e partecipa al “Pistoia Blues Festival”, con Johnny Mars, accanto all’ex Led Zeppelin Robert Plant.
Johnny Mars – armonica e voce
Mauro Mura – batteria
Danilo Parodi – basso
Davide Serini – chitarra
DOMENICA 14 SETTEMBRE “EXTRABLUES”
Ore 20,30 marina dell’isola, mare piccolo
L’ASSOCIAZIONE TROPEA BLUES E LA COMPAGNIA TEATRALE “TEATROPEA” PRESENTANO “XMIGRANTI”, PERFORMANCE TEATRALE DEDICATA AL FENOMENO DELL’IMMIGRAZIONE.
Storie di migranti, come quelle che hanno caratterizzato l’intera storia del genere blues, ma nella terra di Calabria. Non più tra i campi di cotone, armati di zappe, rastrelli e schiene piegate sotto il sole cantando l’amore per la propria donna lontana e per la propria terra, ma tra le rive del nostro mare, alla ricerca di un luogo migliore, alla ricerca di un futuro. Perchè la Calabria, oggi, accoglie i migranti e perchè i calabresi, per anni, sono stati protagonisti di migrazioni verso le terre della felicità. Non c’è niente di più blues di questo. dopo la presentazione del festival giovedì 11 settembre presso largo Galluppi, e dopo i meravigliosi concerti di venerdì e sabato nelle piazze cittadine, in attesa di un altro fine settimana di musica, tutto il pubblico del TROPEA BLUES FESTIVAL è invitato al Mare Piccolo, marina dell’Isola di Tropea, per ascoltare e vedere le storie dei migranti, dal loro punto di vista.
GIOVEDì 18 SETTEMBRE
Ore 22,30 largo Ruffa
MAYA AZUCENA and “THE BLUE IN BLUES”
bio: cantante e attivista, premiata da Mtv, è un artista che ‘fa musica che conta’. Il ‘Billboard’ e il ‘Washington Post’ hanno preannunciato le sue performance come ipnotiche, così come ha scritto il ‘Village Voice’: ‘armata di una voce potente e convincente, Azucena potrebbe essere la più impressionante figura della corrente hip-hop/soul/r&b a livello mondiale’. Maya è comparsa in innumerevoli collaborazioni, inclusa la partecipazione al CD ‘Mind Control’ di Stephen Marley, vincitore di un Grammy (per il quale, anche lei, ha vinto un ‘Grammy certificate’). Per non parlare delle performance e delle registrazioni in studio con artisti di più ampio respiro come Marcus Miller, Ini Kamoze, DJ Spinna, Cormega, Eminem, Mr. Cheeks, Roberta Flack, Immortal Technique, Vernon Reid, Bob Sinclair e Jonathan Peters. Nel 2010, la voce di Maya si poteva sentire su più tracce nell’album acclamato dalla critica ‘Pickin ‘Up The Pieces’ dei Fitz and The Tantrums. La sua musica è apparsa su ‘HBO’s The Wire’ e sulla ‘NBC’s 30 Rock’. L’ultimo CD di Maya, ‘Cry Love’ è stato quotato su diverse classifiche “Best of” nel 2011. Maya si è recentemente esibita presso la conferenza di fama mondiale ‘TEDxWomen Conference’ di Washington DC, e ha partecipato con grande successo al ‘One Billion Rising’, una campagna internazionale per porre fine alla violenza domestica. Maya è anche un’Ambasciatrice’ per ‘Bead For Life’, una ONG con sede in Uganda, che spinge le donne negli stati più vulnerabili e poveri a diventare ‘business-women’. Accompagnata dalla band “The blue in blues”, Maya Azucena vi assicurerà uno spettacolo unico e accattivante.
I BLUE IN BLUES nascono a Catania nel 1987, grazie ad un idea di Massimo Garrubba, chitarrista, bassista e cantante, nonché storico leader del gruppo. In breve tempo la fama degli spettacoli dal vivo del gruppo comincia a crescere; nelle le loro esibizioni infatti, si susseguono momenti di intensa emozione musicale, storie di blues coinvolgenti e divertenti che attanagliano lo spettatore, trascinato da questa esuberante ed irresistibile “verve” scenica e sonora! Il repertorio proposto è un mix di composizioni originali nonchè di classici opportunamente arrangiati e riproposti in maniera estremamente personale e creativa. Da anni infatti si esibiscono, oltre che in numerosi club ed eventi all’aperto, anche nel corso di prestigiosi festival blues, collezionando collaborazioni al fianco di artisti come Guido Toffoletti, Michael Allen, Nick Becattini, Deitra Farr, Chicken Shack, Larry Bell, Jaimie Dolce, Popa Chubby, Ana Popovic. Di eccezionale caratura le esibizioni d’apertura dei concerti dei BLUES BROTHERS e del più grande bluesman vivente di tutti i tempi:B.B.KING.
VENERDì 19 SETTEMBRE
ore 21,30 piazza Ercole
WILD BONES
bio: I Wild Bones nascono nel 2009 a Ragusa e propongono un repertorio originale che rende omaggio ai grandi maestri del genere (Jimi Hendrix, ZZ Top, Buddy Guy, Stevie Ray Vaughan, Joe Bonamassa, Muddy Waters, B.B. King, Robert Johnson), miscelando con uno stile molto personale slide, funk, country and rock blues. Nel 2012 I Wild Bones partecipano ai maggiori festival italiani di blues (Deltablues di Rovigo, Blues in Town di Policoro, Etna in Blues di Mascalucia, South Italy Blues Connection di Capo D’Orlando) aprendo i concerti ad alcuni artisti di fama internazionale: Sharrie Williams (USA), Brian Templeton (USA) e 24 Pesos (UK). A Giugno del 2012 prendono parte alle selezioni nazionali per l’International Blues Challenge, (competizione mondiale organizzata dalla Blues Foundation) aggiundicandosi il primo posto. A Gennaio del 2013 rappresentano quindi l’Italia durante la kermesse mondiale che si tiene a Memphis (USA) e di ritorno dagli States i Wild Bones proseguono l’attività live lungo lo stivale, con live e concerti nei maggiori festival blues italiani.
Santi Ciarcià – voce
Davide Sittinieri – chitarre
Fabio Emmolo – basso
Nuccio Pisana – batteria
ore 23,00 piazza Vittorio Veneto
TERZO concerto TOP TEN “ROBI ZONCA”
bio: Roberto Zonca, meglio noto come Robi Zonca, è autore, arrangiatore, chitarrista, bassista e cantante. Zonca ha cominciato la sua carriera come sideman suonando con la band di Andy J Forest, da lui conosciuto a Parigi negli anni 80, collaborando poi con Fabio Treves, Ginger Baker, Mia Martini, Ronnie Jones, Tolo Martone tanti altri. Nel 2003 forma la sua band e pubblica l’album “Do you know?” che riscuote un ottimo successo di critica e soprattutto di diffusione radiofonica negli Stati Uniti, in Europa e nel resto del mondo. Il suo secondo album “You already know” segue le orme del primo raggiungendo gli stessi risultati di critica ed airplay e durante il tour promozionale del cd, che lo vede ospite presso numerose stazioni radio USA a New York, Los Angeles e New Orleans, Robi incontra, proprio nella città della Louisiana, il cantante Big Luther Kent con il quale si stabilisce un’amicizia e la loro seguente collaborazione.
Robi Zonca – voce e chitarra
Paolo Legramandi – basso e cori
Nik Carraro – chitarra e cori
Teo Marchese – batteria e cori.
SABATO 20 SETTEMBRE
Ore 21,30 piazza Ercole
QUARTO CONCERTO TOP TEN “MATTHEW LEE”
bio: Un performer straordinario, pianista e cantante, un grande appassionato di rock’n’roll. Anche se molto giovane, Matthew ha all’attivo più di 1000 concerti in tutta Europa: Italia, Belgio, UK, Francia, Svizzera, Slovenia, Paesi Bassi, Germania esibendonsi anche negli Usa e in Africa. Ha preso parte al “Cincinnati blues festival” (Ohio-Usa), al “Summer Festival Jumboree” (Senigaglia-Italia), al “Musicultura” (Recanati-Italia), al “Sao Vincente Festival” (Capoverde), al “Motor Show” (Bologna), al “Musikmees” (Francoforte), al “Blues in Azienda” (UK), al “Concerto di Capodanno del 2005” a Roma (esibendosi per più di 150.000 persone), al “Linton Festival” (UK), “Cornbury Festival” (UK), al “Festival Internazionale di Hammamet” (Tunisia), questi sono solo alcuni degli spettacoli in cui Matthew Lee ha suonato. La stampa internazionale ha definito Matthew: “Il genio di rock’n’roll”. Matthew è un notevole cantautore e un performer eccezionale. Ha appena finito di registrare il suo nuovo album in studio del quale ha scritto tutte le canzoni insieme al suo produttore. Ha di recente firmato un contratto con l’etichetta discografica “Carosello Records”.
Ore 23,00 piazza Vittorio Veneto
QUINTO concerto TOP TEN “MIKE SPONZA E RONNIE JONES”
Dopo anni d’intensa carriera artistica – che lo hanno visto on stage nei piu’ blasonati festival dedicati al blues – e discografica, si conferma, senza alcun dubbio, come uno dei protagonisti di maggior spicco del blues europeo. La fortunata partnership musicale (artistica) con Bob Margolin, il leggendario membro della Muddy Waters Band, oltre a una granitica amicizia, si e’ concretizzata in quattro intensi tour da un capo all’altro dell’Europa, con concerti “sold out” in Francia, Germania, Olanda, Belgio, Danimarca, Ungheria, Slovenia, Serbia, Croazia e Austria. Un successo ampiamente testimoniato da una copiosa rassegna stampa, tanto e’ vero, che Bob ha deciso, pressoche’ su due piedi, di incidere assieme alla Mike Spoinza Band – una band italiana – l’album “Blues around the world”, pubblicato negli Stati Uniti. Il “guru del blues italiano” (Corriere della Sera nel 2009), “il piu’ visionario bluesman europeo” (la rivista inglese Blues Matters 2009): questi alcuni tra gli entusiastici appellativi che Mike si e’ guadagnato negli anni da parte dei media, assieme a numerose recensioni a 5 stelle, interviste e copertine sui piu’ autorevoli magazine europei, musicali e non. Con Ronnie Jones, uno dei cantanti più versatili del panorama europea, la Mike Sponza Band farà ballare e saltare tutto il pubblico del TBF!
Ronnie Jones – voce
Moreno Buttinar – batteria
Mauro Tolot – basso
Mike Sponza – chitarra
Paolo Mizzau – fisarmonica a bocca
GIOVEDì 2 OTTOBRE
BUSKERS BAND PER LE VIE E LE PIAZZETTE DEL CENTRO STORICO
VENERDì 3 OTTOBRE
Ore 21,30 piazza Ercole
SESTO concerto TOP TEN “DEMIAN BAND”
bio: Trio Rock/Blues che riesce a regalare al pubblico le più potenti esibizioni ‘live on a stage’ . La band è composta da Demian Dominguez, Daniel Rosemberg e Martin Bejarano. All’inizio del 2012 iniziano ad addentrarsi insieme in quella che si più considerare ‘l’essenza della musica’, ribadendo che le radici del Blues non si trovano solo nel sud degli Stati Uniti d’America, ma anche nel continente africano. Le influenze dei tamburi, di Didley Bo, dei Delta Blues e dei Raw Rock hanno dato ai Demian Band un suono unico che si amplifica enormemente durante gli spettacoli dal vivo, dove le uniche cose che contano davvero sono l’energia del pubblico in risposta a una musica che arriva direttamente dal cuore. Al momento Demian Band è in tour per tutto il 2014. E’ possibile partecipare ai loro spettacoli dal vivo in USA e in Europa.
ore 23,00 piazza Vittorio Veneto
SETTIMO concerto TOP TEN “ARIANNA ANTINORI & THE TURTLE BLUES”, in occasione dell’anniversario della morte di Janis Joplin
bio: Nata a Roma trent’anni fa, vive ormai da molti anni a Vicenza. Dopo qualche
iniziale esperienza in piccoli gruppi locali alla fine degli anni Novanta inizia un lungo
percorso che la vedrà collaborare con molti artisti della scena rock-blues italiana e
internazionale. Nel 2010 arriva la vera svolta della sua carriera, un contest internazionale indetto via web dalla famiglia di Janis Joplin (il fratello Michael e la sorella Laura) in occasione del trentennale della sua scomparsa. Per partecipare, bastava inviare una propria versione
del famoso brano Mercedes Benz. Arianna incide una versione a cappella del brano1 e il
risultato è dirompente: la sua versione vince il concorso superando centinaia e centinaia
di proposte arrivate da ogni continente. Nel 2010 arrivano riscontri più che positivi anche dai Big Brother and the Holding Company, la storica band di Janis Joplin con la quale entra in contatto e questa collaborazione continua tuttora. Attualmente i suoi progetti prevedono diverse formazioni live ma questa volta la vedremo e la sentiremo con la formazione “Arianna Antinori & The Turtle Blues”.
Alessandro Lupatin – batteria
Andrea Bevilacqua – basso
Davide Repele – chitarra
Joe De Roit – chitarra
Arianna Antinori – voce
SABATO 4 OTTOBRE
Ore 21,30 piazza Ercole
OTTAVO concerto TOP TEN “THE BLACKSTONE CONSPIRACY”
bio: Trio blues britannico contemporaneo con un sound considerato una fusione di blues, rock, rock-psichedelico, funk e jazz, e gli spettacoli sono tipicamente caratterizzati da estese improvvisazioni musicali su scanalature ritmiche e modelli trasversali, ai confini tra i vari generi. Sono stati influenzati da gruppi come Led Zeppelin, Cream, Jimi Hendrix, Funkadelic e dai grandi del blues come Freddie King, Muddy Waters e Howling Wolf. Will Tang è stato paragonato a diversi artisti come Robert Plant, Ryan Adams e Jack White. Attingendo le sue fondazioni radici musicali, Will si concentra fortemente sul suono, il silenzio, la dinamica, l’espressione e improvvisazione. Will ha goduto di una diversificata carriera internazionale come musicista nel Regno Unito, in Europa e in Asia. Martin Davies è diventato un musicista professionista all’età di 16 anni andando in tour con diversi artisti tra cui Stevie Williams, The Urban Jazz Guerriglieri, Gary Boyle (Isotopi) Rod Mason, John Ellis, John Thorne, Steve Oaks, Gavin Barras, Simon Peats, Larry Van Kreidt, Omar Puente, Snake Davis. Patrick Murdoch, nato a Liverpool e cresciuto a Hong Kong, si è ora stabilito a Londra. Chitarrista, compositore ed esecutore straordinario che ha suonato in tutto il mondo con grandi nomi come Chrissie Hynde (The Pretenders), Mick Hucknall (Simply Red) nonché il leggendario Michael Jackson.
Will Tang – voce
Martin Davie – batteria
Patrick Murdoch – chitarra
ore 23,00 piazza Vittorio Veneto
NONO concerto TOP TEN “MARY MCBRIDE”
bio: Mary McBride e la sua band hanno pubblicato quattro album – ‘Everything Seemed Alright’, ‘By Any Other Name’, ‘Every Day Is a Holiday’, e ‘The Way Home’. Con migliaia di spettacoli dal vivo e collaborazioni importanti come con Blondie, Chubby Checker, Cyndi Lauper, Jerry Lee Lewis, Joe Cocker, John Prine, Koko Taylor, LL Cool J, Lou Reed, Marcia Ball, Maria Muldaur, Natalie Merchant, Patti Smith, Mavis Staples, Philip Glass, Sugarhill Gang, B52, Indigo Girls, e Ziggy Marley, Mary è stata ‘inviata culturale’ e si è esibita in più di diciassette paesi.
Mary ha ricevuto significativi riconoscimenti per la sua interpretazione di ‘No One’s Gonna Love You like Me’, la colonna sonora del film premio Oscar ‘Brokeback Mountain’, diretto da Ang Lee, cantata anche da Elton John nel concerto per il 35° anniversario del ‘Goodbye Yellow Brick Road”.
GIOVEDì 9 OTTOBRE
BUSKERS BAND PER LE VIE E LE PIAZZETTE DEL CENTRO STORICO
VENERDì 10 OTTOBRE
Ore 21,30 piazza Ercole
“RED LIGHT”
bio: La “Red light” si forma nel 2010 dall’unione di quattro musicisti che in diversi formazioni, insieme o separatamente, avevano già calcato per anni i palchi del blues siciliano, italiano ed europeo. Il progetto che li unisce mira alle radici del blues e al tempo stesso a non trascurarne i frutti, primo fra tutti il rock and roll. Se la velocità e la carica talora crescono, i suoni, le cadenze, l’approccio in generale rimangono profondamente blues, fedeli alla musica dei padri che i quattro mantengono come riferimento imprescindibile. Nella musica dei red light al suono di chicago si affianca prepotentemente quello di memphis, con spazio anche per la finezza swingante della west coast. Girano mediamente al regime di 130 concerti ogni anno, macinano chilometri ricevendo il plauso di pubblico e critica specializzata incollandoli alla poltrona o facendoli saltare sino allo sfinimento.
Saverio Mazzara – armonica e voce
Francesco Guzzardi – chitarra
Giuseppe Minolfo – basso
Michele Virga – batteria
ore 23,00 piazza Vittorio Veneto
DECIMO concerto TOP TEN “DELTA MOON”
bio: Tom Gray e il suo partner Mark Johnson continuano ancora a dimostrare il perchè sono probabilmente il miglior ‘guitar tandem’ in circolazione. Con l’uscita del loro settimo album ‘Black Cat Oil’ nel 2012, i Delta Moon ampliano quel sound che ha venduto migliaia di dischi e ha permesso loro di suonare per migliaia di fan in tutto il mondo negli ultimi anni. Con uno spettacolo dal vivo secondo a nessuno, le chitarre dei Delta Moon trasportano il pubblico nel cuore pronfondo degli Stati Uniti del sud, dove il sinuoso blues del Mississippi incontra i boschi grintosi e vibranti dei monti ‘Appalachi’. La musica dei Delta Moon è una potente miscela di personalità e suoni. Un incontro casuale in un negozio di musica ad Atlanta ha visto stringere il sodalizio tra i fondatori, Tom e Mark. Tom ha cercato di vendere a Mark una chitarra ‘Dobro’ fuori dal negozio. Mark non ha acquistato la chitarra, ma i due si scambiarono i numeri di telefono e presto si ritrovarono a suonare insieme regolarmente in numerosi locali vicino ad Atlanta. Mark pensò al nome ‘Delta Moon’ dopo un pellegrinaggio alla capanna ‘Muddy Waters ‘nei pressi di Clarksdale, Mississippi.
SABATO 11 OTTOBRE
GRAN FINALE A SORPRESA!