A pochi passi dal centro abitato di Carìa nel comune di Drapia, basta immettersi in una delle tante stradine abbandonate che si trovano il località Torre Galli, prima dell’altopiano del Poro per ammirare con i propri occhi uno spettacolo sconvolgente: spazzatura di ogni genere e in ogni dove.
Uno spettacolo indecoroso, considerando anche il fatto che l’intera area di Torre Galli è una zona archeologica.
Nei giorni scorsi l’amministrazione Comunale di Drapia si è adoperata per bonificare la stradina di “Santu Roccu” e con un grande lavoro ha ripulito un’ intera area coperta da rifiuti da anni.
Basta però spostarsi di poche centinaia di metri per imbattersi in uno spettacolo assai più grave rispetto allo stato in cui versava la strada di Santo Rocco prima dell’intervento del Comune.
Rifiuti ovunque, di ogni genere. Si può trovare di tutto, dalle bottigliette di plastica ai materassi, dalle carcasse di frigorifero a delle comode sedie sdraio…
Un applauso agli imbecilli della zona ma anche agli imbecilli provenienti da fuori che ormai da anni, indisturbati, scaricano il loro “letame” in questi luoghi.
Lasciamo parlare le immagini, sono significative… più di qualsiasi scritto!
Francesco Pugliese
Purtroppo si tratta di grave e serio problema, che esiste da svariato tempo e che negli ultimi anni si è ulteriormente aggravato.
Come amministrazione comunale stiamo cercando di trovare una soluzione che impedisca, una volta ripulito il sito, il procrastinarsi di tali sversamenti.
Nelle more queste situazioni sono state segnalate alle competenti Autorità’, affinché le stesse possano effettuare i dovuti controlli e appostamenti.
Certo è’ un problema che in generale non verrà mai definitivamente risolto almeno finché non capiremo, che questa terra senza le sue bellezze naturali e marine ha poco da offrire.
Grazie per l’ ospitalità e tanti saluti.
Pino Rombola’
Vicesindaco e assessore ambiente comune di drapia.
Caro Vicesindaco assessore ambiente Sig. Pino Rombola è vero che ci sono incivili e maiali,ma ci sono anche le persone civile e oneste… Vorrei capire da lei cosa state cercando per soluzione dalle Autorità.Mi viene da ridere sentendo sempre queste vostre lavate di mani…Caro assessore ambiente le è pagato per trovare la soluzione non le altre persone devono trovare cosa, mi sbaglio. Cmq caro assessore visto che lei non riesce di trovare una soluzione io una buona la posso consigliare e funzioma al cento per cento… Facciamo un area smaltimento con appositi conteiner per esempio uno con il calcinaccio,uno per frigo,tv,compiuter ecc. uno per vetro, uno per plastica, uno per ferro,uno x cartacea,uno per legna,poi questa robba la puoi anche rivendere al reciclaggio con quei soldi poi volendo si puo mettere una persona a lavorare in questo posto… Caro assessore facciamo lavorare il cervello non per queste cose le autorità devono trovare il vostro lavoro.Caro assessore vedrai che le persone incivile deventono civile,poi io non li giustifico ma se questa area non si trova la gente deve pur sbarazarsi di queste cose che non servono e poi arriviamo questo… Caro assessore la soluzione adesso cè mettiamoci sotto facciamo questa area come si deve è vedrai che se tutti i paesi vicini usano questa soluzione non ci sarà piu porcherie in giro… Ma FACCIAMOLA non su la carta per fregarci solo i soldi,e poi non si trovono queste arie perchè sono invisibile. Caro assessore adesso pensaci come devi realizare questo progetto se non riesci un giorno ci sediamo insieme e ti posso aiutare. Ciao tanti saluti a presto da Franco C.