Tanta gente, tanti curiosi, tanti turisti, ieri sera a Drapia per la manifestazione “L’Eccellenza del Rosso”.
L’evento ha avuto luogo in Corso Umberto, via principale del paese e cuore del centro storico.
Lungo questa via sono stati posizionati numerosi stand di prodotti tipici drapiesi e calabresi (e non solo calabresi) di eccellenza aperti alla libera degustazione dei numerosi ospiti.
Ad impreziosire l’appuntamento la sfilata di auto d’epoca e l’esposizione di opere di alcuni artisti del luogo.
Complimenti a tutti gli organizzatori, in particolare all’associazione Drapia in Europa, promotrice dell’evento e al prof Antonio Mamone, vero artefice e ideatore della manifestazione che ha avuto come scopo precipuo quello di, per così dire, “riattivare” il corso drapiese circa 30 anni fa vittima di uno “stupro”, di un’assurda e inconcepibile colata di bitume che ha sepolto la magnifica e caratteristica pavimentazione.
L’Eccellenza del Rosso è, quindi, da considerarsi, simbolicamente, un punto di partenza, un modo per innescare un processo di riappropriazione di uno spazio e di un luogo per riavviarne, fattivamente, il suo recupero.
MarioVallone
Ringrazio Vibonesiamo per il bellissimo articolo e il servizio fotografico che mi ha permesso di godere della festa anche da Roma .
Bravo Antonio! Complimenti a tutti !
Che soddisfazione per Drapia che era pronta a morire e invece ….
E’arrivata la cura giusta !!! La festa!
Vigore, vino, volontà, volgia di fare, e mille Evvviva Drapia .
Molte persone sono ormai sole a Drapia e se il paese non ritrova la sua possibilità di collegamento con Tropea il suo destino è in mano ai pochi generosi volontari !
Forza Sig. Sindaco è lei la persona giusta ! Siamo tutti con Lei, con il suo viso onesto, con la sua capacità di ascolto e con la sua umiltà . Sarebbe bellissimo che il 17 di ogni anno si potesse ripetere la festa in Rosso : il colore della passione e della rivinciata di un paese che ha sofferto per anni ma che è pronto a rivivere e che ha dimostrato grande sensibilità e attenzione per le sue origini.
Un Grazie speciale a Domenico Pugliese che si è dato un gran da fare ma dovrà rispetare in pieno tutte le regole dettate dalla Associazione Drapia in Europa che è nata all’insegna della Verità della chiarezza.
Auguri a tutti i Drapiesi e Auguri a Drapia che con la partecipazione di tutti e con l’impegno dei più giovani potrebbe diventare un Paese eccezionale e riconquistare il suo primato di Bellezza e Cordialità .
Per il prossimo anno mille idee con spettacolo conclusivo musica e Arte .
Evviva Drapia in Europa !
Evviva la Festa che unisce e perdona .
Evviva l’entusiasmo di chi è pronto a collaborare in ogni modo .
Laura Ceccarelli