Si è conclusa con la vittoria del rione San Teodoro la 25ma edizione dei Giochi rionali, organizzati dall’associazione “Agorà” e svoltisi lunedì, martedì e mercoledì a Filadelfia.
A San Teodoro è stato assegnato anche il premio della giuria per “la migliore entrata”.
“Siamo pienamente soddisfatti dell’andamento della manifestazione – ha affermato il presidente della “Agorà”, Nino Barone – che ha regalato anche quest’anno momenti di entusiasmo e di grande partecipazione. Come sempre, anche per questa edizione teniamo a ringraziare i rioni e i componenti della giuria per la preziosa e fattiva collaborazione”.
Ad aggiudicarsi il secondo posto, è stato il rione Santa Barbara, seguito dai rioni San Francesco e Carmine. Oltre trecento le persone coinvolte nell’evento, che ha preso il via la scorsa settimana con la Cena dei rioni.
Per tre giorni, i quattro rioni in gara si sono sfidati cimentandosi in prove sportive e giochi dallo squisito sapore della tradizione e dell’antica memoria filadelfiese: il “Gioco della pignata”, la “Corsa con i sacchi”, il “Gioco dei ceppi”, il “Gioco della mela”, il “Gioco della pasta”, il “Gioco del formaggio”, il “Gioco delle bocce”.
Al termine della manifestazione, l’associazione “Agorà” ha regalato alla cittadinanza un meraviglioso spettacolo pirotecnico per festeggiare il venticinquesimo compleanno dei Giochi rionali.
Commenti
comments