Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

A Pizzo la Sagra del Tonno

Condividi il post:

Anche quest’anno la Sagra del Tonno, si svolgerà come da tradizione il 17 Agosto.

L’evento prevede sul Lungomare C. Colombo di Pizzo (VV), la distribuzione e la degustazione del tonno cucinato secondo la tradizione “pizzitana”, l’allestimento di stands  illustreranno la storia, le tradizioni e la gastronomia del territorio e dell’artigianato di Calabria.

Nei locali del museo della Tonnara, sarà allestita una mostra fotografica sulla pesca del Tonno, passato e presente .

La manifestazione  ha una funzione di promozione turistica del territorio e contribuisce ad ampliare l’offerta turistica, fornendo così ulteriori attrattive per i turisti, con potenziali positive ricadute di natura economica per il paese e costituisce, soprattutto, espressione di antica tradizione popolare, in un momento storico nel quale appare sempre più importante garantire e preservare valori e identità specifici delle comunità locali.

Ancora oggi la città di Pizzo è in qualche modo legata alla pesca dei tonni, attività spettacolare e importante voce economica di questo angolo del Mediterraneo. C’è chi va per mare, chi lavora alle reti, e chi si dedica alla pulitura e al commercio come l’azienda Giacinto Callipo conserve alimentari azienda leader nel proprio settore, che affianca il comitato della Sagra nell’organizzazione e nel fornire l’ottima materia prima “il Tonno” per la realizzazione dell’evento.

La pesca del tonno e la sua trasformazione sono stati la grande tradizione dell’ industria ittica “pizzitana”, ma oggi la tonnara, come attività economica di pesca, non esiste più .

La “Sagra del tonno”, arrivata alla sua 18^ edizione, si animerà con gli stand di prodotti artigianali ed enogastronomici della Calabria che faranno da contorno all’attesissima distribuzione dei piatti di tonno.

Questo il menù: antipasto insalata di mare, pasta fresca al sugo di pomodoro e  tonno, crostini con Nduja, fetta di tonno arrosto con insalata verde, pane, vino rosso, acqua, amaro del Capo, dolcetti e Tartufo gelato di Pizzo.

La manifestazione aprirà i battenti alle ore 19.30, durante la serata si svolgerà un Karaoke che coinvolgerà con canti e balli per tutti i partecipanti. Saremmo lieti e orgogliosi, avere sulle “nostre tavole” i vostri ottimi e prelibati prodotti, da far assaggiare ai  numerosi partecipanti della Sagra del Tonno 2014 .

Maurizio Greco

 

Commenti

comments

Exit mobile version