Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Tango a Tropea

Condividi il post:

Palmi – A.M.A. Calabria in collaborazione con l’Associazione Tropea Musica presentano Kledi Kadiu e il Balletto di Roma in Contemporary Tango una serata nella Milonga, la sala da ballo che ferma il tempo al suo interno e lascia lo spazio all’incontro dei personaggi, che intrecciano sogni, desideri, oblii generando insieme un grande abbraccio d’intensa forza espressiva.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito del Festival MusiDanzando intorno alla varia sostenuto dal MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo e dall’Assessorato regionale alla Cultura e che riporta, come ogni anno il grande balletto in Calabria avrà luogo il 12 agosto 2014 presso l’Anfiteatro del Porto di Tropea con inizio alle ore 22,00.

Protagonisti della serata il grande Kledi Kadiu che dopo aver lavorato in ruoli solistici nel corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Tirana nel 1993 si trasferisce in Italia per lavorare prima a Mantova e successivamente a Rovereto. La prima esperienza televisiva arriva nel 1996 e dall’anno successivo è primo ballerino in programmi Mediaset quali Buona Domenica, C’è posta per te e Amici che lo rendono noto al grande, pubblico. Nel 2005 inizia la sua carriera cinematografica con il film autobiografico Passo a due e, successivamente, con La cura del gorilla, e nella fiction RAI Ma chi l’avrebbe mai detto (con Ornella Muti, Katia Ricciarelli); dal 2010 è uno dei volti di Rai5 con il programma “Step – passi di danza” e come inviato speciale al Teatro alla Scala di Milano per l’anteprima del balletto “Raimonda”.

Intensa l’attività di collaborazione con l’UNICEF per il quale è testimonial del progetto PIGNOTTA e della campagna “IOcomeTU – Mai nemici per la pelle” (2009-2010) e osservatore in Bangladesh nel 2011. Dal 2007 inizia la sua collaborazione con il Balletto di Roma protagonista di spettacoli record d’incassi come Giulietta e Romeo di Fabrizio Monteverde e Contemporary Tango di Milena Zullo. Nel corso della sua carriera  Numerosi i riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera tra cui il Gino Tani, La Ginestra d’Oro, Ariston Proballet, Premio Acqui Danza, Elsa Morante sez. Ragazzi per la sua autobiografia Meglio di una favola. Collaborano con Kledi Kadiu il Balletto di Roma una delle principali compagnie di danza italiane affermata intutto il mondo per la qualità dei propri spettacoli e l’alta professionalità del suo corpo di ballo che, in questo caso è composto da Placido Amante, Tayma Niane  Baldò, Vincenzo Carpino, Michele Cascarano, Roberta De Simone, Anna Manes, Riccardo Occhilupo, Azzurra Schena, Sophie Tonello, Claudia Vecchi, Stefano Zumpano tutti danzatori vincitori di concorsi e con un ricco curriculum individuale.

Lo spettacolo è arricchito dalla presenza di Marco Evola e Laura Mommi tangueri di grandissimo livello noti per il rigore e la qualità delle loro interpretazioni.

Contemporary Tango che racconta il tango sociale attraverso l’uso del linguaggio contemporaneo non viene rappresentato semplicemente attraverso i tratti tipici di questo ballo, ma diventa narrazione di un modo di vivere e sentire, capace con la sua musica di unire tutti i continenti. Merito di Milena Zullo coreografa tra le più apprezzate della danza contemporanea italiana ed europea. Vincitrice nel 1995 del primo premio al prestigioso Concorso Coreografico Internazionale di Parigi “Prix Volinine”. Da anni crea coreografie per Balletto di Toscana, Aterballetto, Balletto di Sardegna e Balletto di Roma. Significative anche le collaborazioni con la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Elisabetta Terabust

Commenti

comments

Exit mobile version