Sarà inaugurata alle 18.00 di giovedì 31 luglio, presso la sala consiliare dell’attuale sede del municipio di Ionadi (VV), “Et Inclinato Capite – Emozioni di artisti contemporanei sulla passione di Cristo”, la mostra che vedrà l’esposizione delle opere di quindici artisti provenienti dalla rinomata Accademia di Brera e che, per l’occasione, vedrà altresì l’apertura di un confronto con ospiti.
L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale di Ionadi, coordinata da Lino Signoretta, è nata con l’intento di proporre questo particolare progetto culturale, dal forte contenuto tematico sul contesto territoriale vibonese, e ciò si è potuto effettuare anche grazie all’attiva partecipazione dell’artista Alfredo Mazzotta, cittadino originario di Nao che da anni vive e lavora a Milano, il quale, mosso dal forte attaccamento alla sua terra d’origine, oltre ad esporre una sua opera, ha coinvolto gli altri interpreti artistici.
All’inaugurazione di giovedì, naturalmente incoraggiato delle energie e dalle atmosfere date dalle stesse opere, prenderanno parte il sindaco di Ionadi, ing. Nazzareno Fialà, il vescovo della diocesi di Mileto, S.E. mons. Luigi Renzo, il vicario episcopale per la cultura e l’evangelizzazione, mons. Gaetano Currà, l’artista Alfredo Mazzotta, il responsabile regionale gruppi amici di San Rocco, Arcangelo Carrì, i tre priori delle confraternite di Nao e Ionadi, Emilio Aprile, Rocco Bertuccio e Francesco Gentile, e sarà moderato dal curatore logistico, dott. Alessandro Evoli.
I partecipanti a questo progetto, le cui opere saranno descritte anche attraverso le parole dalla dott.ssa Laura Mazzitello, critica della mostra, sono: Antonio Attinà, Antonio Rizzello, Antonio Tonelli, Filippo Scimeca, Giovanna Madoi, Giovanni Blandino, Massimo Piazza, Matteo Cannata, Mirella Gerosa, Orazio Barbagallo, Paola Grott, Salvatore Sebaste, Salvatore Zappalà e Vito Melotto.
Nell’occasione, inoltre, verrà anche proposta una video installazione della creativa Alessandra Itria, incentrata su un’analisi emozionale, visiva e fonetica delle opere e che arricchirà, per tutti i giorni dell’esposizione, il percorso artistico che sarà accessibile al pubblico, fino al 20 agosto, con orario dalle 10.00 alle 13.00 di mattina e dalle 15.00 alle 19.00 di pomeriggio.