L’Associazione “Generazione Speranza” presieduta da Domenico Tomaselli, affiancato da Pasquale Scordamaglia e da tutti i ragazzi di Santa Domenica, con la collaborazione di Art Contest Vibo Valentia, ha pensato di organizzare per la prima volta, a Santa Domenica di Ricadi, una particolare Estemporanea d’Arte.
L’evento è stato sostenuto anche attraverso il prezioso supporto offerto dal Presidente di Art Contest Vibo, Giovanni De Pascali e dalla Direttrice Artistica Caterina Rizzo.
L’Estemporanea è stata simbolicamente denominata “Arte tra i Vicoli” e ha abbracciato alcuni dei punti più belli del nostro centro storico. L’intento di questa manifestazione é stato quello di valorizzare la nostra storia, le nostre origini che a volte vengono dimenticate.
Gli artisti, assieme a questo fantastico gruppo di ragazzi, hanno voluto raccontare con tele, colori e tavolozze una Calabria a colori e non solo in bianco e nero. Tutto questo è stato reso possibile grazie a numerosi pittori come Catia Russo, Antonio Fortebraccio, Patrizia Pugliese, il giovanissimo ma già promettente Carlo Di Bella, Francesco Mangialardi e Roberta Di Capua. All’iniziativa hanno aderito anche il Maestro Pino Schiti e la pittrice Caterina Rizzo. In particolare, quest’ultimi hanno preso parte all’Estemporanea con l’apprezzabile intento di omaggiare il proprio paese natale.
Un altro aspetto positivo dell’Estemporanea è stata l’assenza di competizione tra gli artisti.
In tal senso, è stata premiata la partecipazione di tutti mettendo a confronto molteplici e affascinanti stili artistici. Durante l’iniziativa alcuni ragazzini si sono avvicinati agli artisti manifestando una sincera passione per le opere realizzate. Un giovane del paese, Vincenzo Mazzitelli, si è addirittura unito a loro ritraendo nel pomeriggio uno dei tanti scorci del centro storico.
La parte conclusiva dell’iniziativa è stata impreziosita da una piacevole sorpresa. Caterina Rizzo, infatti, ha deciso di decorare con i propri pennelli la camicia del Presidente di AGS, Domenico Tomaselli. Tale improvvisazione ha attirato rapidamente l’attenzione di numerosi turisti, offrendo un ulteriore tocco di originalità allo svolgimento dell’Estemporanea “Arte tra i Vicoli”.
Ad ogni artista è stato rilasciato uno speciale attestato di partecipazione.
L’Associazione “Generazione Speranza” auspica di rinnovare l’evento anche per il prossimo anno incentivando, soprattutto, il coinvolgimento dei giovani talenti locali.
Direttivo AGS