Come da tradizione, domenica prossima 29 giugno, ultima domenica di giugno, con la tradizionale “calata da Madonna o Carminu” la comunità di Carìa darà il via alle solenni celebrazioni e ai solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, patrona della comunità.
Alle ore 19:00 dalla chiesa Parrocchiale, dedicata alla Trasfigurazione di Gesù, partirà la processione verso la Chiesa della Madonna del Carmelo.
Il corteo si arresterà poi davanti alla chiesa del Carmine in attesa dell’uscita del venerato simulacro della Vergine che in processione lungo tutta la via Provinciale verrà poi accompagnato nella chiesa Parrocchiale dove seguirà la celebrazione Eucaristica.
Da sempre, questa giornata è molto attesa dalla comunità, in modo particolare dalle persone anziane che dopo un intero anno rivedono l’effige della Vergine del Carmelo.
La Madonna come una dolce mamma, discende dalla sua “casa” per venire incontro al suo popolo. Scende nella sua comunità per ascoltare le nostre preghiere, per gioire con noi, per asciugare le nostre lacrime per ricordarci di seguire il suo figliolo
La “calata” è un’ appuntamento molto atteso anche perché tale processione apre il periodo di festa in onore della Madonna che si concluderà poi domenica 17 agosto quando con un’ altra solenne processione la statua della Madonna verrà riaccompagnata nella sua chiesa.
Ovviamente il periodo di festa principale sarà quello dal 7 al 16 luglio solennità di Maria Santissima del Carmelo.
Quest’anno per la “calata da Madonna” prima dell’uscita della venerata effige dalla chiesa del Carmine il Comitato festa 2014 ha fortemente voluto un piccolo momento in ricordo di Tonino Naso (“Toninu di giganti”), grande devoto di Maria Santissima del Carmelo e grande sostenitore della sua festa, scomparso pochi mesi fa. Prima dell’uscita della statua della Madonna, davanti alla chiesa del Carmine verrà svelata una targa in suo ricordo. Una lodevole iniziativa, accolta con grande entusiasmo dalla comunità in ricordo di quest’uomo semplice e buone che è entrato nel cuore di tutti.
Pensando a quanto Tonino in vita fu legato alla Madonna del Carmelo e alla sua chiesetta, siamo certi che ricevere un ricordo in quel luogo a lui tanto caro gli farà piacere.
Ciao Tonino!
Commenti
comments