CARIA- Perdiamo un altro pezzo della nostra storia. Perdiamo un personaggio simbolo di questa comunità: TONINO NASO, per tutti TONINU DI GIGANTI.
Chi non lo ricorda per le strade del nostro paese a capo del corteo della banda musicale nella festa della Madonna del Carmelo, o a capo dei giganti alla festa o alla sagra da Sujaca, o con il suo fischietto e la sua paletta a dirigere il traffico durante l’allestimento dell’illuminazione artistica per la festa di luglio?
Chi non lo ricorda seduto avanzi “o cantuni i filicettu”?
Chi è che non ha mai ricevuto in questi ultimi anni una sua telefonata in cui chiedeva notizie della sua amata comunità?
Chi è che nella giornata del 16 luglio non ha ricevuto una sua chiamata alle 19:00 in punto solo per ascoltare l’applauso, i fuochi, e la banda all’uscita della statua della Madonna del Carmelo?
Chi è che non ha mai ricevuto in quella stessa giornata una sua chiamata nella quale, in lacrime, manifestava il suo desiderio di essere anche lui qua, alla sua festa?
Chiedeva sempre di tutto e di tutti.
Una notizia che ci rattrista.
Siamo certi che ogni volta che riascolteremo quel TUM TUM TUM… TUM TUM TUM… TUM TUM TUM, il nostro pensiero sarà rivolto a te. Ti accompagniamo con il nostro affetto e le nostre preghiere…e con il nostro GRAZIE!! CIAO TONIO!!!
Francesco Pugliese
…Tonino non è stato solo uno dei simboli di Caria, ma di tutto il circondario. Una persona buona, semplice e candida, attaccata alle nostre tradizioni, voluta bene da tutti…Caro Tonino, avremmo voluto che le tue spoglie mortali riposassero qui nella tua terra…spiace non poter far visita alla tua tomba…Ci mancherai. MarioV.
Abito a Mondovì (CN), ma ho conosciuto Tonino in vacanza a Carìa, quando ero venuta con la mia famiglia ospiti di Pina e Pasquale Naso. “Grandi” tutti e due.. Pasquale e Tonino. Li ricorderò sempre con affetto!