Era il 10 maggio del 1914 quando a Carìa si svolse per la prima volta la fiera di animali intitolata alla Madonna del Carmelo voluta fortemente dal cariese Giuseppe Pugliese.
Come tutte le fiere dell’epoca era una fiera di bestiame.
Il 10 maggio era una giornata di festa, di svago, ma soprattutto di preghiera. Giornata in cui l’intera comunità si ritrovava ai piedi della Madonna del Carmelo per la celebrazione Eucaristica.
Ancora oggi, a cento anni di distanza, la giornata del 10 maggio continua ad essere per la comunità di Caria una giornata di festa e di preghiera, preludio dei solenni e attesi festeggiamenti in onore della Madonna che, come da tradizione, la comunità celebrerà solennemente nelle giornate del 14 -15- 16 luglio.
A curare gli appuntamenti per la ricorrenza del centenario del 10 maggio 2014 un folto gruppo di cariesi che nel 2013 hanno fatto parte del Comitato Festa Madonna del Carmelo.
Nei prossimi giorni, come da tradizione, si costituirà il nuovo Comitato Festa che, assieme al parroco della comunità, curerà ogni aspetto dei prossimi festeggiamenti di metà luglio.
Ecco il programma del 10 maggio 2014:
Commenti
comments