Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Zungri, il Centenario dell’Incoronazione della “Virgo ad Nives”

Condividi il post:

L’intera comunità di Zungri  e tutti i devoti della Madonna della Neve  si preparano alla ricorrenza del Centenario dell’incoronazione del quadro Madonna della Neve e con grande entusiasmo aspettano i numerosi appuntamenti che verranno programmati per celebrare al meglio l’importante ricorrenza aspettando in modo particolare  la data del 5 agosto,  da sempre per Zungri la data più bella.

Zungri nutre e manifesta una profonda venerazione e devozione verso la Madonna della Neve il cui culto nella comunità è documentato fin dal 1643. Alcuni documenti, relativi alla comunità zungrese  riferiscono dell’esistenza della parrocchia di San Nicola fin dalla metà del 1500 e in data successiva 1643,  è citata la Beata Maria Nives del Casale di Zungri. E’ da ritenersi quindi che, già quel  periodo, è iniziata la devozione per la Madonna della Neve.

Nell’ormai lontano 1914 con decreto del Capitolo Vaticano sul  quadro venerato a  Zungri custodito nel bellissimo santuario a lei dedicato,  vennero incoronati la Madonna e Gesù Bambino, dal vescovo della diocesi di Mileto mons. Giuseppe Morabito. L’oro per la realizzazione delle due corone fu offerto con grande amore da tutti gli zungresi alla dolce bianca Signora della Neve.

Gli eventi  legati al centenario saranno curati  dal parroco  don Felice La Rosa per quanto riguarda l’aspetto religioso e dal comitato Civico “Insieme per il Centenario di Maria Santissima della Neve”, formato per la maggior parte da giovani  zungresi che si stando impegnando con grande entusiasmo e amore  e senza riserve per allestire al meglio i  vari appuntamenti.

Anticipiamo che nel prossimo mese di giugno è in programma un importantissimo evento per tutti i devoti della Madonna della Neve al quale dedicheremo ampio spazio appena avremo comunicazioni ufficiali cosi come dedicheremo spazio a tutte le iniziative legate al Centenario.

Auguroni dunque all’intera comunità di Zungri che si prepara a  festeggiare con amore filiale la sua Madonna: possa ritrovarsi unita e orante davanti al sacro quadro della Madonna della Neve.

Francesco Pugliese

Commenti

comments

Exit mobile version