Stamane abbiamo scattato delle immagini nei pressi di Formicoli, la spiaggia di Santa Domenica di Ricadi tanto cara anche agli abitanti di Brattirò e di Caria che recentemente è stata in buona parte repentinamente inghiottita dal mare (CLICCA QUI PER LEGGERE UN NOSTRO PRECEDENTE POST).
L’area, come si può facilmente constatare dalle foto, risulta in stato di abbandono in quanto la manutenzione e la pulizia è inesistente.
Le abbondanti piogge delle scorse settimane hanno riversato nel medesimo spiazzo di fronte alla spiaggia materiale di ogni tipo e le stesse precipitazioni hanno prodotto numerosi smottamenti, di cui uno abbastanza cospicuo, nella discesa che porta al lido. Nessuno di essi è stato rimosso.
Ma vi è una notizia, un barlume, che lascia ben sperare.
Il mare dal lato sinistro della spiaggia, infatti, sembra (ripeto: sembra) essersi leggermente ritirato lasciando nuovamente un po’ di spazio alla sabbia. Non so dirvi se si tratta di un qualcosa di temporaneo, ma le foto confermano in modo chiaro quanto detto.
Dal lato destro, invece, l’ingresso alla spiaggia continua ad essere quasi ostruito.
Nei prossimi mesi continueremo a monitorare la situazione e tenervi aggiornati.
MarioVallone
Mi piacerebbe sapere se siano state svolte indagini sulle modalità di esecuzione della famigerata scogliera, che, a quanto pare, abbia causato il……disastro. Saranno, di sicuro, stati controllati quantità e natura litologica, degli scogli messi in opera (dalle foto parrebbero presenti materiali vari e anche “tufo” calcareo), nonchè il loro corretto posizionamento e, anche, la adeguatezza dello studio delle correnti che hanno preceduto la realizzazione di questa opera che, mi pare, ha prodotto purtroppo, gli effetti opposti, disastrosi, rispetto a quelli, miracolosi, per cui la stessa era stata pensata e si doveva realizzare.
Ma il comune, la provincia, la regione,ecc ecc non provano un pò di vergogna?E vanno anche alla bit di Milano per promuovere il turismo…..mah!
Se esami sono stati fatti, quello che lascia perplessi sono le conclusioni, ovverosia sbarrare a Maestrale per canalizzare a Tramontana e a Libeccio, le cui correnti scavano le rive, trasportando sabbia addosso a quella specie di moletto e nella parte Sud della cala di sinistra. C’è da augurarsi che questo allargamento della battigia duri, cosa della quale non si può essere tuttavia sicuri. Una cosa è chiara: Formicoli, la parte più bella della costa, sia come spiaggia, sia per i suoi caratteristici scogli, sia per la sua Secca, NON è nei pensieri del pubblico amministratore, che ha fatto di tutto per trasformare lo status di qualche anno fa in uno scempio, chissà come mai!