Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Prestazioni sanitarie, meno file nel vibonese

Condividi il post:

Dal prossimo 17 marzo nel vibonese saranno operative altre postazioni per prenotare e pagare le prestazioni specialistiche ambulatoriali eseguite nelle strutture sanitarie dell’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale).

Le nuove postazioni si aggiungono a quelle già attivate il 2 dicembre scorso per un totale complessivo di 27 sportelli distribuiti su tutto il territorio aziendale.

Il potenziamento di questo importante servizio con l’apertura di ulteriori 15 postazioni, si è reso possibile grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto tra l’ASP e altrettante farmacie, parafarmacie, associazioni di volontariato e comuni.

Presso le parafarmacie e le Farmacie con le quali è stato sottoscritto l’accordo, sarà possibile prenotare tutte le prestazioni ed effettuare il pagamento del Ticket per tutto l’orario di apertura degli esercizi suddetti, mentre presso le Associazioni di Volontariato e gli sportelli dei comuni sarà possibile prenotare tutte le prestazioni che normalmente si effettuano in esenzione ticket.

I 31 operatori che sono stati individuati per questo fondamentale compito sono stati formati grazie ad un percorso teorico-pratico di 10 ore organizzato dall’Azienda Sanitaria e realizzato da docenti esperti in comunicazione.

Altri comuni hanno manifestato l’intenzione di aderire all’iniziativa e molto presto sarà possibile attivare altre postazioni.

Il Commissario Straordinario dell’Asp Maria Bernardi nel ringraziare tutti coloro che hanno accolto e realizzato la proposta di rendere agevole questo tipo di servizio, ha definito di “grande utilità l’accordo siglato che ci consentirà di ridurre notevolmente i disagi ai cittadini evitando le lunghe attese davanti agli sportelli.

“La capillare implementazione sul territorio dei centri ticket/CUP – ha continuato il Commissario Straordinario – offrirà al cittadino un servizio migliore e consentirà all’ASP una più efficace ridistribuzione di tutto il sistema di erogazione delle prestazioni sanitarie.”

Il potenziamento del servizio sta già producendo importanti e tangibili effetti anche nelle liste di attesa relative alle prestazioni sanitarie.

Si registra infatti -secondo quanto riferisce l’ASP-  un significativo abbattimento dei tempi in alcune prestazioni quali ad esempio la “prima visita urologica” che alla fine del 2013 registrava un’attesa di 417 giorni, mentre in data odierna è prevista una attesa che varia dai 3 ai 20 giorni.

Ciò si è reso possibile grazie all’azione sinergica dei sanitari dell’U.O. Urologia del P.O. di Tropea diretta dal Dr Giuseppe Rodolico e del responsabile del CUP Dr Nicola Nocera e del coordinatore dello stesso Sig. Ernesto Torchia.

Di seguito si riportano le postazioni ticket/cup dislocate su tutto il territorio dell’azienda sanitaria (CLICCA QUI)

Commenti

comments

Exit mobile version