Sono venti anni che il mensile La piazza di Tropea, diretto dall’avv. Saverio Ciccarelli, tiene compagnia ai tropeani.
Il 25 febbraio 1994 il giornale veniva registrato presso il Tribunale di Vibo Valentia e la redazione era composta da: Pino Carone, Franca Maccarone, Salvatore Rizzo, Marcella Romano, Pino Romeo, Vittoria Saccà, Ettore Stella ed Alfredo Vallone. Esso, negli anni ha costituito un punto di riferimento, di incontro, di scambio di opinioni e di informazione libera e senza condizionamenti, grazie anche all’editore dr. Pasquale Mazzeo che sin dal primo numero ha creduto nell’iniziativa: “E’ veramente un’impresa stampare il giornale ogni mese e distribuirlo nelle edicole cittadine. Ma ne vale la pena. Informare la gente ogni mese ed aiutare la comunità a crescere è un’idea alla quale ho sempre creduto e che continuerò a sostenere. Si tratta di registrare la storia di Tropea, giorno per giorno, anche per le future generazione”, ha detto l’editore nel commentare il traguardo raggiunto.
“Se il giornale vene acquistato ancora dopo venti anni dai tropeani- ha detto il direttore Saverio Ciccarelli– nonostante vi siano altri mezzi di comunicazione più immediati e diretti, significa che la gente lo ha accettato e si è affezionata ad esso, riconoscendo la buona fede e la validità di tutto quello che abbiamo scritto e fatto in venti anni”.Per festeggiare questa importante tappa e ricorrenza, in edicola è stato diffuso in questo mese, un numero speciale, tutto sulla politica tropeana, sui Sindaci che si sono succeduti dal 1994 ad oggi, con la riproposizione di brani di interviste, cronaca e notizie riguardanti per lo più la vita politica cittadina.
Il numero, distribuito, come ogni mese nelle edicole cittadine, ripropone alcune delle immagini del giornale che ne hanno scandito la vita, le prime due interviste dell’anno 1994 all’ex Sindaco Peppino Romano ed al Sindaco in carica Gaetano Vallone, le problematiche cittadine che vi erano venti anni fa confrontate con le problematiche dei giorni nostri.
Soddisfatto anche il redattore Pino Carone che, nell’occasione, ha dichiarato:” Sono stati venti anni di piccoli e grandi eventi della nostra città, raccontati con critica costruttiva e spirito libero. Un grazie all’editore, ai colleghi e soprattutto ai nostri lettori che ci hanno regalato la possibilità di fare questa splendida esperienza”.
Nell’inserto centrale foto delle più importanti opere pubbliche realizzate e degli eventi che il giornale ha seguito negli anni: fra cui il Giro d’Italia a Tropea, la trasmissione tv Linea blu, la Goletta verde di Legambiente, la Bit di Milano e tante altre manifestazioni cittadine.
Le foto dell’attrice Barbara Chiappini che ha posato nell’anno 2006 per il giornale, circa trenta personaggi cittadini fatti conoscere dal mensile e, da ultimo i possibili candidati a sindaco alle elezioni amministrative del prossimo maggio.
Un’intera pagina è stata dedicata a “Tropea nei miei sogni”, fotomontaggi a cura di Antonio Forelli che sogna una Tropea diversa, più curata ed accogliente.
“Opere in cors…a“ è poi lo spazio che contiene immagini di alcune delle principali opere pubbliche che attendono di vedere la luce in città. Da qualche anno alla redazione si sono aggiunte due giovani donne: Anna Sambiase e Daniela Ciccarelli.
Un numero sicuramente da conservare e collezionare e, per i più giovani, una guida per conoscere le vicende cittadine degli ultimi venti anni. Tanti auguri a La piazza di Tropea per altri venti anni di successi.
Commenti
comments