Nella tana dei Campioni d’Italia

Condividi il post:

Sfida affascinante domani pomeriggio (fischio d’inizio alle 18) in casa della Diatec Trentino. I giallorossi vanno a caccia della prima vittoria in trasferta della stagione. A tre gare dal termine della Regular Season ultima chance per provare a riagganciare il treno dei play-off per Forni e compagni. Coach Blengini potrebbe recuperare il palleggiatore Steuerwald, ma le ultime decisioni sulla formazione da schierare verranno sciolte dopo l’allenamento di oggi pomeriggio (alle 19 al Pala Trento) e dall’ultima rifinitura in programma domattina

volleyImpegno probante per la formazione giallorossa impegnata contro la Diatec Trentino. La squadra di Blengini, nonostante perduri una condizione di criticità relativa agli infortuni, ha voglia di fare il colpaccio e magari tornare ad espugnare il Pala Trento così come avvenuto l’anno scorso.

QUI TONNO CALLIPO Calabria Vibo Valentia A tre giornate dal termine della Regular Season, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia affronta la penultima trasferta della fase regolare del campionato. Forni e compagni affronteranno domani pomeriggio (fischio d’inizio alle 18) i campioni d’Italia della Diatec Trentino sul mondoflex tricolore del Pala Trento. La squadra, agli ordini di coach Chicco Blengini e dello staff tecnico, è partita stamattina alla volta del capoluogo trentino e nel pomeriggio (alle 19) svolgerà una seduta di allenamento al Pala Trento. Dopo aver ottenuto un punto nelle ultime tre ravvicinate partite (Macerata e Città di Castello in trasferta, Perugia in casa), il primo obiettivo dei giallorossi è quello di provare a recuperare qualcuno degli infortunati e tornare in Calabria con qualche punto in cascina. La corsa ai play-off è serrata e ci sono molte squadre racchiuse nell’arco di pochi punti. Dal quinto posto occupato da Cuneo con 26 punti al decimo posto occupato dalla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia con 19 punti ci sono altre cinque formazioni che stazionano nelle posizioni intermedie. Ai giallorossi, per cercare di rientrare tra le prime otto, serve necessariamente fare bottino pieno nel match di domani contro la Diatec Trentino. Una vittoria che i giallorossi cercano con insistenza anche perché finora la compagine calabrese è rimasta all’asciutto in trasferta non riuscendo a conquistare nessuna vittoria. All’interno dello spogliatoio c’è la voglia e la giusta carica per provare a sfatare questo tabù. Coach Blengini deve fare sempre i conti con la lista degli indisponibili e con giocatori che sono ancora in dubbio. Tuttavia, c’è un cauto ottimismo in merito alle condizioni del palleggiatore tedesco Steuerwald che in settimana ha ripreso a lavorare con il pallone allenandosi in gruppo. La possibilità di farlo partire titolare verrà valutata nel corso dell’allenamento pomeridiano di oggi e nell’ultima rifinitura che la squadra svolgerà domattina. Si profila ancora uno stop forzato per gli ormai lungodegenti Cisolla e Villena. Tra gli elementi non al massimo della condizione fisica, e che sta stringendo i denti da tempo, c’è Frantisek Ogurcak. Il martello slovacco presenta il match: “Nell’ultimo match con Perugia non avevamo niente da perdere. Stiamo provando a dare il massimo in una situazione difficile in virtù dei tanti infortuni e credo che anche nella gara di domenica scorsa si sia intravisto. Il nostro obiettivo è conquistare più punti possibili nelle ultime tre partite di campionato. Trento è una squadra che non ha bisogno di presentazioni, giocano con un nuovo opposto che avrà voglia di far bene davanti al proprio pubblico, ma noi andiamo al Pala Trento per cercare una vittoria che in trasferta ci manca tanto”. Andrà a caccia di record Mauro Gavotto: per l’opposto -2 battute vincenti alle 300 in campionato e -4 attacchi vincenti ai 5000 in campionato.

QUI DIATEC TRENTINO Se Atene piange, Sparta non ride. Tutt’altro che rosea la situazione degli infortunati in casa dei campioni d’Italia. Il tecnico Serniotti dovrà fare a meno ancora una volta dell’opposto bulgaro Sokolov e del collega di reparto Szabo. Potrebbe, invece, partire dalla panchina il capitano, il centrale della nazionale Emanuele Birarelli. Oltretutto, sono da valutare le condizioni dei martelli De Paola, vittima di un attacco influenzale e, soprattutto, del portoghese Ferreira. Il giovane e possente martello lusitano è in dubbio per il match causa una contusione all’avampiede sinistro. Nonostante ciò, i gialloblù scenderanno in campo con l’obiettivo di riscattare la sconfitta subita nella gara d’andata e per provare a dare continuità ai propri risultati dopo il ritorno alla vittoria in trasferta contro Città di Castello. A dar man forte in casa gialloblù ci ha pensato il neo arrivato Van Dijk. L’opposto olandese, acquistato per far fronte agli infortuni di Sokolov e Szabo, ha fornito un contributo importante per il conseguimento dell’ultima vittoria sugli umbri con 20 punti messi a segno.

PRECEDENTI ED EX Ventiquattro le gare ufficiali giocate tra le due formazioni. Venti le vittorie ottenute da Trento, quattro i successi della Tonno Callipo. La prima vittoria sulla corazzata trentina risale alla stagione 2006-2007 e allora i giallorossi conquistarono la vittoria al tie-break. Il secondo successo è invece datato alla stagione 2009-2010 quando alla prima effettiva di campionato, la squadra di Uriarte sconfisse con un secco 3-0 Kaziyski e compagni. Le ultime due vittorie sono recenti. La prima risale alla scorsa stagione quando all’esordio in campionato la compagine di Blengini riuscì ad espugnare il Pala Trento con il punteggio di 1-3. L’ultimo successo è storia di quasi tre mesi fa: il 7 dicembre 2013 la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, sotto 0-2 nel conto dei set, sconfisse in rimonta i campioni d’Italia. Non ci sono ex tra le due formazioni.

I PROBABILI “STARTING SEVEN” Bella sfida sotto rete tra i due centrali argentini Solè e Crer. I due sono grandi amici. Detto ciò, Serniotti dovrà valutare l’impiego di Ferreira. Se il portoghese dovesse dare forfait probabile l’inserimento di Fedrizzi che andrebbe a completare la diagonale di posto 4 con Lanza (domani centesima presenza in maglia gialloblù). Formazione completata da Suxho in regia, Van Dijk opposto, l’altro centrale sarà Burgsthaler, libero Colaci. Blengini proverà fino all’ultimo a schierare Steuerwald: se il tedesco non dovesse farcela pronto ancora una volta Trinidad De Haro. Al centro capitan Forni con Crer, Ogurcak e Randazzo i martelli, libero Farina

GLI ARBITRI A dirigere il match sarà la coppia composta da Daniele Zucca di Triese (in Serie A dal 2001) e Luca Sobrero di Carcare (SV) (in Serie A dal 1996, internazionale dal 2001). Per i due fischietti si tratta della prima direzione congiunta stagionale. Un precedente in questa stagione con il secondo arbitro Sobrero che ha diretto il match Casa Modena-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (3-2) del 13 novembre 2013. Complessivamente sono 6 i precedenti che i giallorossi hanno con l’arbitro Zucca (4 vittorie e 2 sconfitte). Sono 14 i precedenti con l’arbitro Sobrero (5 vittorie e 9 sconfitte)

INTERNET, RADIO E TV Diatec Trentino-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà raccontata attraverso la diretta radiofonica di Radio Onda Verde a partire dalle 18 con la cronaca integrale della partita. Il match potrà essere seguito anche all’interno del programma “Set&Note” di Marco Caronna su Radio LatteMiele a partire dalle 18:15. Dal Pala Trento sarà collegato Nicola Baldo. Differita tv martedì 4 marzo dalle 21:15 sui teleschermi di Rete Kalabria. Aggiornamenti punto a punto in tempo reale sul sito della Lega Volley (www.legavolley.it) e sulla fan page ufficiale di facebook della Tonno Callipo Vibo Valentia.

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1