I disastri idrogeologici che caratterizzano il percorso della Mileto – Dinami continuano a far star male le popolazioni di quel territorio che continuano a non trovare adeguata corrispondenza d’interesse negli enti preposti all’esame e alla sua definitiva sistemazione.
Riduce il dramma e alimenta ogni forma di speranza il responsabile e fermo impegno del prefetto Giovanni Bruno che si è fatto, ulteriormente, carico di una sonora reprimenda nei confronti di chi ha allentato ogni forma di sensibilità o addirittura a rispondere con una prepotente assenza alla chiamate della massima autorità territoriale di governo.
L’ingiustificata e assurda assenza, tra gli altri, dell’autorità di bacino regionale al recente tavolo tecnico promosso ed organizzato dal Prefetto, dott. Giovanni Bruno, sulla annosa problematica legata alla strada provinciale Mileto – Dinami, che penalizza fortemente una delle fasce più consistenti del territorio vibonese, lascia capire quanto sia irresponsabile l’atteggiamento dell’ente cui viene riconosciuta una funzione fondamentale nella soluzione dello stato di grave dissesto in cui versa la zona ed in particolare del tratto San Giovanni – svincolo A3.
L’autorità di bacino, che più volte nel passato è stata invitata dalla prefettura ad intervenire proprio per far rientrare la di problematica nel più ampio contesto del progetto regionale stralcio per l’assetto idrogeologico, anche in questa circostanza ha dimostrato quanto sia insensibile e lontana rispetto ad una difficoltà che continua a penalizzare notevolmente la popolazione dell’hinterland tra Mileto e Dinami.
Ma a prescindere anche dalle assenze di Anas e comune di Mileto, c’è da dire che in occasione del recente tavolo tecnico è stato importante riversare l’attenzione dei presenti sulla zona chiusa al traffico dove dal 2009 persiste una postazione di elisoccorso, una struttura, come, peraltro, rilevato dai rappresentanti di Trenitalia, secondo cui “ la struttura rivestirebbe un ruolo strategico in caso di guasti o incidenti nei pressi della attigua galleria, tanto da essere inserita in tutti i piani di emergenza predisposti dalla società e dagli altri enti preposti”.
L’Amministrazione comunale di Dinami sottolinea che ha fatto bene il prefetto Giovanni Bruno a comunicare l’invio di una diffida all’amministrazione provinciale e all’autorità di bacino che intima la riapertura, entro 15 giorni, delle vie di accesso alla piattaforma di elisoccorso.
Una iniziativa che spiega quanto sia ferma e rigida la volontà del prefetto sulla inderogabile necessità di porre fine alla “telenovela” della Mileto – Dinami.
Maria Ventrice, sindaco di Dinami
Commenti
comments